MM
Ottimo synth, peccato per i numerosi bug
Mr. Molletta 10.03.2020
Il motore di di sintesi è potente, ottime possibilità di modulazione e buon sequencer.
Peccato per i bug presenti, ad esempio, quelli riguardanti il midi, la funzionalità midi thru non funziona, il midi out funziona a tratti. Tutti bug noti ad Arturia ma che non ha ancora pushato degli aggiornamenti firmware per risolverli. Tolto questi bug, ottimo prodotto.
EDIT: Con numerosi aggiornamenti Arturia ha ampliato l'offerta di oscillatori e risolto molti bug. Ora è un vero e proprio coltellino svizzero.

DD
Unico della sua specie...
Dr. Die 16.03.2021
Premettendo che sono un principiante nel mondo dei synth (ma ho messo le mani su parecchi sintetizzatori analogici, digitali e semi-modulari) e che l'utilizzo è per la maggior parte casalingo, devo dire che il microfreak è uno strumento affascinante...ha una quantità di possibilità incredibile per uno strumento di queste dimensioni, sicuramente va valutato partendo dal prezzo di vendita, ma ha veramente un quantitativo di features inquietante....alcune magari non immediatamente utilizzabili ma molte altre davvero interessanti.
La costruzione mostra qualche neo sui materiali dello chassis sopratutto ma in definitiva è adeguata al valore e alla tipologia di strumento.
E veniamo ai due pro più clamorosi del microfreak:
1-usabilità: a mio parere è davvero molto molto intuitivo una volta che si sia letto rapidamente il manuale e premettendo una conoscenza BASICA della sintesi sonora (in questo caso non solo sottrattiva)....forse serve solo un pò di pratica per la tastiera capacitiva (che di contro offre possibilità di modulazione nuove ed interessanti usando la superficie di contatto delle dita) ma il resto fila abbastanza liscio...

2-il supporto di Arturia: in meno di un anno hanno implementato noise, vocoder e altri 3 motori nuovi griffati Noise Engineering....oltre a un lavoro costante sul firmware....direi 10 e lode!!!

Personalmente per il rapporto prezzo/qualità non lo venderei mai, ci ho aggiunto anche il microfono originale per il vocoder (anche qui genialata mettere il mic con uscita cuffie sull'attacco per non perdere la possibilità di usare cuffie).

In definitiva....è molto ricco e stimolante, diverso da tutto quello che c'è in commercio sia sul suo livello di prezzo sia su altri livelli superiori...può davvero portare una ventata di follia e novità alle vostre produzioni in un formato compatto, simpatico e user-friendly....il supporto costante di Arturia non può che far lievitare la valutazione e sinceramente mi ha entusiasmato (trovarsi ogni tot un motore di sintesi completamente nuovo è molto carina come cosa)!
Va però sempre valutato del suo ambito....siamo sotto i 300€ di costo ed è un'idea di synth nel complesso piuttosto sperimentale...confrontarlo con macchine full Analog da 1500 è fuori luogo.

Detto tutto ciò personalmente lo consiglio, non fosse altro in rapporto al prezzo che ha è una macchina "nuova", ben supportata e interessante!

Fantastico!
Storm3003 10.11.2021
Sintetizzatore estremamente versatile e con svariate particolarità uniche. Nonostante le dimensioni sprigiona un incredibile potenza sonora. Si riesce sempre a trovare qualcosa di completamente inaspettato tenendo viva l'ispirazione. L'ultimo firmware lo rende ancora più incredibile. Consigliato a chiunque, sia per chi deve iniziare che per utenti esperti che sentono il bisogno di esplorare nuovi orizzonti sonori. La tastiera può sembrare "strana" ma si suona meravigliosamente bene ed aggiunge un ulteriore particolarità in più che lo distingue dal resto dei miei synth. Pienamente soddisfatto.

Geniale
Salvino 25.05.2021
a mio modesto parere gli ingegneri Arturia si sono superati in questa piccola macchina. Rapporto prezzo qualità imbattibile.
Punti di forza: Matrix modulation, Tastiera, Sequencer
Punti deboli: Suono poco ricco di armoniche, Filtro analogico poco efficace, necessita di effetti esterni per scolpire e dare profondità alle patch

Miglior budget synth
cri512 23.12.2019
Mi ha impressionato nei video visti online, di quante possibilità timbriche possa offrire, della semplicità con cui si presente ma che allo stesso tempo ti permette di elaborare patch assurdamente profonde e interessanti. Ci sono molte cose "sfiziose" in questa bestiolina. Il filtro analogoco per esempio; la parafonia fino a 4 voci; 12 wavetables interessanti e alcune assurde (la speech); il motion sequencer, uno step sequencer complesso per il budget a cui si propone la tastiera; la tastiera touch. Su questa mi soffermo a dire che inizialmente ero molto scettico nei suoi riguardi, ma che dopo un po' di pratica, diventa divertentissima, specialmente perchè è molto senaibile alla superficie di polpastrello che ci poggiate sopra e questo si tramuta in modulazione. Potersi esprimere imprimendo più o meno polpastrello sui "tasti", rende le proprie performance molto più ricche e divertenti. Per il prezzo a cui si propone, ha una potenza notevole. Chiaramente i suoni bassi non sono grassi come se fosse un 100% analogico, ma la sua "digitalità", non pesa assolutamente, specialmente dopo qualche ora passata a sperimentare alcuni preset e provando modificarli a proprio piacere... E poi non tutto ciò che è analogico è per forza bello! Arturia ci insegna questo.

da provare
paologradoni 16.04.2020
da pianista di estrazione classica l'ho comprato per curiosità e per aggiungere qualche suono elettronico con la mia band. La spesa è accessibile. Alla tastiera ci si abitua velocemente anche perché lo strumento non è fatto per virtuosismi. I suoni sono spendibili ed è molto divertente girare i potenziometri e vedere cosa succede. In conclusione direi che si tratta di uno strumento molto originale, bello e divertente, con un prezzo non impegnativo. Certo non adatto per chi è già esperto in sintetizzatori.

t
Un piccolo mostro se si è coscienti delle sue limitazioni
tactical_disorder 15.07.2022
Per quello che costa è sicuramente l'opzione digitale migliore presente sul mercato. Con le sue diverse opzioni di sintesi e modulazioni offre la possibilità di poter esprimere al 100% il proprio lato più creativo e sperimentale (ma anche no se si vuole rimanere sul classico). Il suono, per quello che le mie orecchie hanno potuto sentire sinora, è davvero interessante in modalità monofonica.
Altre note di merito sono riguardanti Il manuale e i tutorial sul canale ufficiale Youtube di Arturia, chiari e facilmente comprensibili. Il Cycling Envelope, particolare mix tra un LFO e un classico Envelope. La Mod Matrix, con la possibilità di modulazione di quasi tutti i parametri del synth, di cui tre slot liberamente assegnabili.
I difetti maggiori a mio avviso sono due:
- la parafonia, che per quanto può sembrare appetibile a primo impatto, alla lunga stufa per la mancanza di armoniche e di spessore timbrico.
- il tasto di accensione sul retro, ergonomicamente scomodo.
La ciliegina sulla torta sarebbe poter avere degli effetti onboard, come un semplice Reverb o Delay, ma non si sa mai visto l'impegno che dimostra Arturia nell'aggiornare periodicamente i propri prodotti (anche se improbabile vista l'unica uscita in mono).

Non finisce mai di stupire
Chicco89 01.09.2022
Non smette mai di stupire, ad un costo così contenuto da tantissime possibilità di sperimentazione in più viene aggiornata con nuovi oscillatori.

san63 30.01.2020
È un synth diverso dagli altri. Molto performante e particolarissimo! I materiali con cui è costruito sono ottimi. Mi ritengo estremamente soddisfatto! Da avere assolutamente!

Spazio alla fantasia
Gian62 11.01.2023
Ricco di suoni, ci si può perdere con tutti i suoni che uno strumento così piccolo può tirar fuori