SB
Il Gioiello di Behinger
Salvo Bee 22.02.2019
A dispetto di tutte le altre "imitazioni" di synth vintage che la Behringer sta facendo uscire, questo strumento ha un carattere unico e un sound potentissimo. E' ricco di funzioni e possibilità di tweaking.

Per chi ama la possibilità di avere il controllo totale su tutti i parametri di un synth, questa è la scelta ideale, i moduli sono già cablati internamente per offrire sin da subito una configurazione standard.
Gli oscillatori square sono profondi e ricchi di armoniche, la forma d'onda tone e la modalità full range producono sonorità molto interessanti.
La possibilità di miscelare due forme d'onda adiacenti in un certo senso raddoppia il numero di oscillatori a disposizione, offrendo possibilità sonore molto varie.
La modalità Paraphonic è una feature meravigliosa e consente di produrre interessantissime variazioni armoniche.
Il filtro è molto simile a quello del Korg MS-20, è un mulltimode, ma con un trucchetto nella pathcbay è possibile ibridare due tipi di filtro per ottenerne uno completamente nuovo.
LFO molto versatile e in grado di raggiungere frequenze molto alte (sopratutto con il cavo midi scollegato), con il firmware 2.x è possibile miscelare anche queste forme d'onda, estendendo non poco la versatilità di questo modulatore.
L'overdrive e la possibilità di fare loopback dell'uscita cuffia per generare feedback, lo rendono ottimo per sonorità molto aggressive.
Il delay mi è sembrato un po troppo filtrato sulle alte frequenze, alzando troppo il dry/wet si perde molta della brillantezza del suono

La patchbay è ricca di punti interessanti, offre un'ampia gamma di variazioni, i punti forti di questa sezione sono i multiplier, i sommatori, i due attenuatori e lo slew rate limiter, senza dimenticare il sample & hold interno e i due effetti (overdrive e delay). Con tutti questi elementi, questo prodotto già da solo è in grado di soddisfare molte delle funzioni che potrebbe offrire un sistema modulare più completo e sicuramente più costoso.

Nella confezione sono presenti, oltre all'alimentatore, 6 cavi patch da 30cm e un cavo flat per il bus di alimentazione eurorack. E' possibile rimuovere il case originale per adattarlo ad un case eurorack e sono disponibili anche dei pannelli frontali alternativi.

Esiste anche un applicazione per computer con la quale è possibile tramite cavo usb, programmare ulteriormente i parametri del synth (ad esempio si può modificare l'offset per ciascuna delle forme d'odna dell'LFO), tuttavia ho dovuto smanettare non poco per riuscire a fare rilevare il synh al software su sistema operativo Windows e ancora ora ogni tanto l'applicazione lo vede come "non connesso", questo a giudicare dalle lamentele sui forum behringer è un problema estremamente diffuso.

Visto il prezzo non trovo un solo motivo per non acquistare questo strumento.

t
Problemi con il midi, anche via USB
tarcisio 13.08.2020
Ho testato il Neutron per un mese, poi sono stato costretto a restituirlo a Thomann: le sue caratteristiche sonore, come temevo, non si sono sposate con i miei gusti – ma questa è una faccenda personale –, il vero problema è che fin da subito il collegamento MIDI con le mie apparecchiature è stato tragico: il primo giorno mi è stato impossibile farlo suonare, ho aggiornato almeno due volte il firmware, l'ho spento e riacceso mille volte, ma non voleva saperne di comunicare con la mia DAW via USB, e nemmeno con la mia tastiere via cavo MIDI.
Il secondo giorno, miracolosamente, ha cominciato a funzionare: da lì lo a fatto a intermittenza, un paio di giorni andava, poi improvvisamente smetteva di funzionare.

U
UndoRedo 16.01.2019
La Berhinger si è superata col Neutron. Super synth semimodulare capace di produrre da bassoni potenti a sequenze cristalline passando per droni ipnotici.
Parecchi patch points per trovare percorsi inusuali e per interfacciarsi con altri moduli esterni.
L'ho aquistato come punto di partenza per un sistema modulare così da non dovermi preoccupare di procurarmi tutti i costosi moduli base (vco, vcf, vca, env, lfo, etc...) ma potendo concentrarmi sui moduli più particolari per generare o modellare il suono.

Le uniche pecche, a parte il pannello non proprio bellissimo, sono l'applicazione (per mac nel mio caso) per modificare alcune impostazioni un po difettosa e gli oscillatori che si sentono pianissimo anche quando tutti i controlli di volume sono abbassati.

Sinceramente però passano in secondo piano di fronte a ciò che questo strumento offre per il prezzo a cui viene venduto.

best bang for the buck
DoverBeach 11.12.2020
Thomann impeccabile come sempre. Prodotto ricevuto prima del tempo stimato. Sul Neutron poco da dire, anche se non sono un fan Behringer passare su questo prodotto è praticamente possibile. Per 300 euro uno strumento del genere vale già solo la pena per la patchbay. (lfo, 2envs,multi,midi to cv, attenuatori)
Dal punto di vista sonoro altrettanto valido, ricorda un po' il korg ms-20 (quindi se cercate un m-32 dovete prendervi un m-32).
Ottimo anche per chi intende entrare nel mondo (semi)modulare.

Sopra le aspettative
Mileto 03.08.2019
Aggiornamento dopo un anno di utilizzo:
Mi rimangio quel che ho detto in precedenza. Il suono distintivo c'è e si sente. Basta imparare a tirarlo fuori. Mi riferisco soprattutto all'utilizzo dell'envelope sul filtro (ENV2). Inoltre è uno strumento eccellente per creazione di tappeti musicali su base Sample/Hold. Sembra si avere un modulare puro!!!

________________________________
Arrivato il prodotto non sono rimasto eccezionalmente soddisfatto. Sonorità ok ma nulla di che. Dopo aver invece capito a fondo le infinite possibilità di pachting le cose sono cambiate parecchio tanto di utilizzare a volte più il Neutron che altri synth per registrare. Le opzioni sono tantissime, tutte da esplorare con la certezza di avere un suono UNICO ed onesto. Se proprio devo trovare un difetto, dopo mesi di intenso utilizzo, è forse (ma è un mio parere) la mancanza di un certo "carattere distintivo". Ossia è fin troppo perfetto e stabile (accordatura in primis). Proprio la perfezione a volte in questi strumenti analogici può esser vista come un difetto. Rapporto qualità prezzo senza eguali ( a mio parere vale molto di più ). Consiglio di acquistare subito una decina di cavi eurorack di diverse misure.

Lo ricomprerei: SI
Un acquisto consigliatissimo.
PS Servizio Thomann perfetto

INCREDIBILMENTE VERSATILE
Giovanni1998 07.03.2019
visto il prezzo è indubbiamente il miglior starting point per chi è interessato a lavorare in sintesi sottrattiva.
l'incredibile quantità di risorse e i molti punti patch permettono un numero incredibile di differenti combinazioni sonore, dai classici lead e bass tipici dei sintetizzatori east coast, fino alla più particolare randomizzazione sonora del tipo west coast.
pensate che è addirittura possibile uscire dal campo della sottrattiva utilizzando LFO e un oscillatore in banda audio come sorgenti modulanti del restante oscillatore, per ottenere una sorta di FM esponenziale, a indicare l'incredibile versatilità di questo synth.
la qualità costruttiva è incredibile per il prezzo, le manopole sono ben salde sul pannello e lo chassis è molto robusto.
buoni gli oscillatori basati sul chip 3340, stesso chip utilizzato in moltissimi sintetizzatori storici.
il filtro è ben suonante, con la possibilità di poter uscire dalla patch bay con due diverse modalità di filtraggio contemporaneamente.
utilissime le sezioni di overdrive e delay.

gli unici difetti che sono riuscito a trovare sono la manopola OSC MIX, troppo vicina alla manopola di tuning degli oscillatori, con un rischio di stonarli accidentalmente, e la sezione delay, che mi sarei aspettato suonasse meglio.

Ottimo acquisto per avvicinarsi al mondo del synth modulare!
Raptex 06.12.2019
certamente non uno dei migliori sound sul mercato, e risulta un pò complicato da inserire nel mix.
ma tenendo conto del prezzo a cui e venduta questa macchina mi sembra un ottimo compromesso.
il delay è bellissimo, anche se devo dire che se si imposta il mix al massimo (quindi wet 100%), man mano che si aumenta il parametro Time si comincia a sentire un fischio che da un po noia.
filtro molto carino e deciso, la resonance se impostata al massimo è davvero molesta e ti permette di tirare fuori suoni molto particolari.
gli adsr arrivano ad avere attacchi davvero veloci, molto utile a chi ha bisogno di suoni percussivi (lo consiglio).

Un synth analogico monofonico completo
Mongio 23.01.2020
Il Neutron merita 5 stelle, se gradite il suono degli oscillatori basati su CEM 3340 ha tutto quello che serve per imparare a utilizzare un synth analogico monofonico e le sue connessioni a controllo di voltaggio. Il filtro "Moffat" ricorda un po' quello del MS20 Korg, gli inviluppi sono veloci e ben gestibili, la connettività è completa sia verso il mondo midi che eurorack. Una tonnellata di features e utilities che gli permettono di rendersi quasi indispensabile. Consigliatissimo.

l
Bello Bello
luuu98 25.01.2021
Synth molto versatile e pieno di potenzialità sonore. Forse non è molto intuibile per chi è alle prime armi ma con un po di studio si possono tirare fuori tante perle.

Prodotto discreto
Luijkr 01.02.2021
Diciamo che il suono che tira fuori non è male, il problema è il rumore di fondo (che secondo me è veramente troppo alto), il fatto che ogni tanto rimanga bloccato su alcuni parametri, in più non sono riuscito ad installare il firmware. Una delle cose che mi piace di più è il delay. Il fatto che sia un semimodulare permette di avere molte possibilità per la produzione di suoni, e a questo prezzo non so quanti altri synth lavorino in questo modo. L'ho utilizzato prevalentemente per la produzione in studio, diciamo che portandolo al "limite" riesce a cacciare suoni anche abbastanza cinematici. E' perfetto per chi vuole approcciarsi al mondo dei synth analogici senza spendere troppo.
Ovviamente non possono essere salvate le patch, però nel manuale si trova una patch sheet dove poter trascrivere le patch (non dico che sia la cosa più comoda del mondo ma è comunque qualcosa).
In generale non so se rifarei questo acquisto perché non sono un amante dei synth monofonici, però posso dire che sono soddisfatto dell'acquisto di questo prodotto.