beyerdynamic DT-990 Pro 250 Ohm

Cuffie precise, solide e molto comode.
Anonimo 11.01.2016
Premetto che sono un compositore e che lavoro molto con materiale audio derivante da librerie orchestrali e registrazioni di musica Sinfonico/Orchestrale. Ero alla ricerca di un paio di cuffie comode che mi restituissero il più fedelmente possibile il feeling e il dettaglio acustico che ho quando uso i miei monitor principali (Focal).
Quindi ne faccio utilizzo prettamente in fase di composizione nel mio studio (ma anche in fase di missaggio).
Le cuffie sono comodissime quando si indossano e si ha la sensazione di non averle in testa. Essendo cuffie aperte non isolano dai rumori esterni e chi ci è vicino può sentire ciò che viene riprodotto anche se a bassi volumi. Il vantaggio di questo tipo di cuffie è che si avrà, durante l'ascolto, uno spostamento d'aria maggiore che riprodurrà più similmente ciò che accade quando ascoltiamo con i nostri monitor.
Lo spettro audio è molto lineare il che permette di avere chiaramente un idea reale di ciò che viene riprodotto.
Inoltre godono di un'ottima estensione delle frequenze, utilissime sia per controllare i bassi (nel caso non si avessero monitor di adeguate dimensioni) sia il dettaglio delle frequenze alte, come ad esempio le code dei riverberi e "l'aria" nelle voci. Anche le frequenze medie godono di un ottimo ascolto, non affaticano e permettono di equalizzare attentamente strumenti come chitarre, oboi, etc.
Il fattore secondo me di grande pregio è che, se si è lavorato per molto tempo in cuffia e si riascolta poi sui monitor, non si hanno brutte sorprese: tutto ciò che avremo fatto in cuffia risulterà più o meno simile anche quando riprodotto dai monitor.
La qualità del prodotto, come molti dei prodotti tedeschi, è di ottima fattura: robusta e resistente. Forse il cavo è un pochino corto, ma si può rimediare facilmente con prolunghe.
Unico neo, il fatto che questo modello da 250ohm abbisogni di un preamp per cuffie in grado di pilotarlo correttamente. Io le utilizzo con un interfaccia audio della Presonus e con una della T.C. Electronics e non soffro di particolari problemi. Impossibile utilizzarle con l'uscita integrata di un laptop o di un ipod.
Detto questo, sono soddisfattissimo del mio acquisto e lo consiglio a chiunque abbia bisogno di una cuffia precisa, comoda e di buona qualità.
comfort

DT990 Pro...Una cuffia storica !!
Anonimo 24.07.2016
Ho posseduto moltissime cuffie, alla ricerca del miglior equilibrio tra dinamica e musicalità, connubio difficile però ( ricordo bene la musicalità della mia vecchia Stax Lambda...ma ne ricordo anche la dinamica insoddisfaciente..per i miei gusti musicali). Per ragioni di lavoro in studio sono giunto a Beyerdinamic DT990 Pro dopo Agk K240 MkII (55 ohm) e Sennheiser HD25 . Le cuffie sono amplificate a dovere da un fantastico amplificatore Violectric HPA V100, Dopo alcuni giorni di uliizzo posso giurare su una cosa: LA TROVO LA CUFFIA MONITOR PER ECCELLENZA.!! Nessuna colorazione che renda il suono più accattivante o piacevole. Quello che passa in queste cuffie aperte è ciò che sentireste sui vostri Monitor da studio. Una cuffia aperta precisa, con la quale porterete a termine i vostri lavori in maniera professionale e veloce. Dalle basse alle alte frequenze si ha immediatamente il preciso risultato sonoro, dei vostri mix, cosi come la naturalezza nell' ascolto dei vostri file ".FLAC" Ultra soddisfato della cuffia!! Thomman resta impeccabile in velocità di spedizione, qualità e sicurezza nell'imballo della merce.

Oneste
Procione 05.03.2021
Dal punto di vista del suono qualche opzione migliore è sicuramente presente alzando il budget. Probabilmente potrebbe avere senso abbinarci un preamp cuffie degno di questo nome perché in alcuni momenti ho sentito il fatto che fossero cuffie ad alta impedenza (io ho la versione 250ohm). Per il resto la cuffia è ottima, una delle più comode che io abbia mai provato e non sento mai affaticamento, nonostante le lunghe sessioni. Sciocchezza da pazzoide puntiglioso: potrei sbagliarmi, ma mi pare di capire che, nel caso si rompa il cavo non sia possibile sostituire rapidamente solo quella componente, come avviene in altre cuffie.

Fenomenali!
Drade 08.11.2021
Conoscevo già le Beyerdynamic DT 990 pro ma non avendole mai avute ero un po' scettico sulla qualità di queste cuffie ma dopo averle provate (ancora prima di fare un rodaggio) mi sono accorto fin da subito di quanto sono assurde, penso che in questa fascia di prezzo siano un best buy. Io le uso assieme a una Focusrite 2i2 di 3rd gen e il gain del volume è bello alto cosa che non mi aspettavo dato che hanno un impedenza di 250ohm. Tirando le somme le consiglio a tutti coloro che producono, mixano o hanno voglia di ascoltare la musica per com'è realmente

Fp098 03.01.2022
Le cuffie all'aspetto si presentano molto solide e robuste inoltre indossate sono molto comode. Il suono lievemente enfatizzato sulle frequenze basse, nonostante ciò le uso nella fase missaggio e mi ci sto trovando molto bene il suono è molto dettagliato e pulito.
comfort

Qualita' di ascolto ottima per il prezzo.
cart6 18.09.2022
Suono ottimo per l' ascolto e/o il mixing.Vuoi spendere di piu'? ok, ma ottieni poco di piu'.Nonostante i suoi 250 ohm non ho mai avuto problemi di volume ne con cellulare ne con lettori mp3 e suonano davvero bene anche senza ampli di livello.

GM
Beyerdynamic DT 990 Pro 250 Ohm
Gianlorenzo Marozzi 19.09.2023
Beh che dire cuffie assolutamente perfette anche per il gaming; abbinate ad un ampli ,sfruttano al massimo la loro potenza. Cuffie comode e ben strutturate dal suono pulito; ottimo il rapporto qualità-prezzo.

CUFFIE ECCEZIONALI!!
Fyloh 01.03.2022
Usando queste cuffie nel mixing e nel mastering, mi sono trovato davvero bene e soddisfatto, si riesce a distinguere ogni frequenza da regolare. Per quanto riguarda i bassi sono molto soddisfacenti da ascoltare, per le medie posso dire che sono molto pulite, e per le alte forse sono un po' troppo marcate, ma non danno per niente fastidio e sono pulite. Le cuffie offrono un immagine stereo ampia, quindi si riesce a regolare un suono in stereo oppure in mono. Diciamo che per quanto riguarda il comfort, all'inizio le cuffie potrebbero risultare strette in testa, ma poi durante il passando dei giorni, le cuffie si adattano molto bene alla testa e risultano davvero comode (grazie anche ai suoi padiglioni morbidi). Il materiale delle cuffie sembra robusto, ma l'unica cosa che mi sconcerta è il filo delle cuffie, insomma, se il cavo si rompe, sei costretto a mandare le cuffie in riparazione, avrei preferito di gran lunga le cuffie con un filo staccabile, così che in caso si rompesse, basterebbe comprarne uno nuovo ed il problema è risolto.
Apparte questa pecca, le cuffie sono ECCEZIONALI e molto soddisfacenti nel loro uso.

Le Beyer sono le Beyer
Tom_Rock 23.10.2022
Cuffie molto belle, se sono così tanto famose un motivo ci deve essere. Ottime per mixare. Io non guarderei oltre!

Le leggende
siiis 20.08.2021
Queste cuffie sono soprannominate le leggende proprio per il loro suono.
C'è da dire che non sono hifi, ma da studio, è quindi la differenza e sostanziale.
è una cuffia analitica, a detta loro con bassi e alti marcati.
Posso dire effettivamente che le frequenze alte sono messe molto in evidenza, e che quindi per alcuni tipi di ascolto tendono ad essere affaticanti.
di fatti le alte frequenze sono taglienti, ed in generale il suono complessivamente è freddo, spigoloso e pungente, ma è proprio questo il bello di questa cuffia.
è una cuffia con un dettaglio assoluto, e con una separazione dei strumenti assurda.
in questo ambito posso dire che batte tantissime altre cuffie da studio e cuffie hifi anche di prezzo maggiore.