€ 1.555

Ritorno agli Albori!!
Anonimo 11.02.2017
Dopo 26 anni mi ricompro un Fender Precision!!
E' questo il motivo per cui ho intitolato così la recensione!!
Che dire.. un ritorno a dir poco entusiasmante!!
Parliamo di questo Nate Mendel!!
Lo strumento è ben costruito e l'effetto invecchiato è assolutamente credibile!!
Contrariamente a molte recensioni o commenti poco positivi sulla finitura, direi che Fender ha fatto un gran bel lavoro!!
I "difetti" estetici" presenti sono a mio parere più che sufficienti, anche su uno strumento di quasi 50 anni!!
Bello l'effetto opaco!!
Il tutto è completamente rigato, tipo effetto autovettura lavata con spazzole!!
Diverse ammaccature e bolli sono presenti sul corpo mentre un solo segno è presente sul manico.
Il battipetta ha una fessura anteriore che permette di inserire eventuali plettri.
Solo la tastiera è immacolata ed è di un palissandro bellissimo, uno dei più belli che abbia mai visto su uno strumento da 1000 euro!!
Anche meccaniche, ponte, pickups e pomelli sono ben riusciti in termini di invecchiamento!!
Il basso una volta imbracciato risulta ben bilanciato.
Il mio esemplare è particolarmente pesante.. 4420KG!!
Il Body è comodo una volta avvicinato al petto e il manico è realmente sottile e di larghezza più che comoda!!
E' molto scorrevole a motivo di una finitura più che indovinata!!
Il mio esemplare ha una tastatura perfetta!!!!!!!
Il MI e il SOL possono scendere fino a fine corsa sulla loro selletta del ponte senza emettere alcun tipo di frittura!!
Potrebbero scendere ancora ma siamo già a fine corsa!!
E' sicuramente un giusto limite da mantenere se si vuole ottenere quel bel suono che solo un Fender può regalarci!!
Un action più bassa, per quanto possibile, non regalerebbe assolutamente lo stesso suono!!
Il LA ed il RE verranno di conseguenza regolati secondo il radius 7,25 (magari tramite uno strumento dedicato).
E' comunque un action più che ottima e lo dico in quanto possessore di bassi Status e di liuteria varia!!
Sia il ponte che le meccaniche consentono regolazioni precise e appaionio senza dubbio di ottima fattura!!
Elettronica minimalista ma veramente efficace!!
Il pot. dei toni regala diverse sfumature timbriche!!
Il suono è caldo e rotondo ed ogni nota risulta definita e ricca di pugno!!
Il segnale è forte, più di alcuni dei miei bassi attivi più costosi, e cosa molto gradita, è molto silenziosa anche con i toni tutti aperti!!
Attenzione però ai variatori di luce in quanto restituiscono rumori molto forti che potrebbero indurci a pensare che lo strumento sia in qualche modo difettoso!!
I problemi potrebbero farci credere che esista una cattiva messa a terra dello strumento; questi rumori svaniscono, in buonissima parte, toccando corde e potenziometri contemporaneamente!!
Quindi se volete solo un gran bel suono e tanta pulizia di segnale spegnete assolutamente i variatori di luce!!
Anche sullo slap sono rimasto molto colpito!!
E' l'opposto del mio primissimo Fender P giapponese che sleppava con un suono tipo elastico!!
Questo ringhia quasi come il mio Jazz Bass ma con il tipico suono di un Fender P!!
La sua custodia non è il massimo in termini di "gran" protezione ma va bene se evitiamo di farlo cadere o fargli prendere botte!!
Non puzza a differenza di quanto ho letto in rete ed è comunque ben fatta!!
Non si tiene impiedi quando è vuota in quanto troppo leggera!!
Ha tasche a sufficienza!!
Lo strumento arriva con una placchetta ferma manico con doppia FF per chi ama i foo fighters (io non li conosco nemmeno!!) e con carte varie!!
Solo una brugolina per regolare l'altezza delle sellette del ponte.
Unica nota negativa è il truss!!
Bisogna smontare il manico per regolarne la curvatura altrimenti si fanno solo danni!!
Voglio ora regalare un ottimo giudizio a Thomann che ha eseguito senza alcun costo aggiuntivo un setup dello strumento veramente ben fatto!!
Spedizione rapidissima (3 giorni) e imballo a prova di corriere maldestro!!

Che altro dire.. Gran bello strumento e complimenti a Thomann!!

Gab65 28.07.2020
Purtroppo ho avuto uno scarso feeling con questo basso, il cui manico è più stretto rispetto a quello canonico di un precision. E' più similjazz. Inoltre è un po' pesantuccio come strumento. Thomann al solito veloce e professioanle.

Gran Basso
Massimiliano86 24.10.2017
Ho acquistato il basso direttamente nella sede fisica di Thomman. Devo dire che il basso suona davvero bene. La fabbricazione lascia in alcuni punti un po' a desiderare, in paerricolare riguardo alle finiture. In ogni caso consiglio il basso per chi ama un P-Bass più aggressivo e potente rispetto agli altri .