Venduto dopo 4 mesi di prove
gGeorge 20.04.2020
L'ho comprato per poter eseguire live delle parti in brani elettronici, ma ho scoperto in poco tempo che non poteva essere affidabile per esibizioni live.
Sicuramente molto divertente, per me è rimasto solo un giocattolino che ho deciso di vendere dopo 4 mesi di prove frustranti
Pro:
- Facile da montare, smontare; pratico per via del fatto che non necessita di un altro dispositivo dedicato (come per il roland)
- Suoni interessanti in dotazione

- Inaffidabilità nella tenuta delle note; Spesso non tiene bene il picth, producendo un effetto sirena in cui il suono prodotto altalenava tra una nota e un'altra. La situazione era drasticamente peggiore con suoni polifonici (piano, organo, piano elettrico)
- Leggera latenza
- Il 90% dei suoni in dotazione sono in versione demo. Oltre ad essere pesantissimi e ingombranti nell'hard disk, la maggior parte di loro risulteranno inutili anche come demo (perché non provabili). Il bello è che lo scopri solo dopo l'istallazione.
Nonostante fosse montato su una chitarra settata egregiamente con tenuta di accordatura millimetrica e nonostante il pickup sia stato montato bene, rispettando le distanze dei microfoni dalla corda il prodotto risulta essere un giocattolino non usabile in ambiti professionali.

AG
Sistema ottimo ma installazione lunga e complessa
Alessandro Girotto 12.05.2020
Dovrai avere molto tempo, pazienza e anche una certa esperienza per ultimare l' installazione di questo utile ed efficace pick up, e non parlo di ore ma anche di un paio di giorni. I codici di accesso in dotazione consentono il download di file molto pesanti e la procedura di installazione non sempre fila liscia. Ce l' ho ormai da tempo ed a tutt' oggi alcuni plug in di terze parti inclusi nel pacchetto, non vengono "visti" dal sistema. Ogni casa produttrice dei virtual sound inclusi mostra difficoltà di aggiornamenti e in un paio di casi ho dovuto scrivere al supporto di una di queste per avere degli upgrade che però non hanno sempre funzionato. E' un sistema assolutamente concepito per home recording: se dal mio Mac (SO High Sierra) lancio una DAW, il Triple Play viene riconosciuto immediatamente. Mi sentirei di invece di sconsigliarlo nel modo più assoluto per un uso dal vivo. La Fishman produce anche un pedale per facilitarne un eventuale uso in questo senso, ma tutto considerato, non ho avuto voglia di provarlo.
Il tracking è piuttosto impreciso, malgrado l' intervento sui vari parametri del pannello di controllo.
Il montaggio è al contrario piuttosto semplice su una Stratocaster, e se siete fortunati non dovrete intervenire sull' inclinazione del manico con uno spessore nel tacco così da raggiungere la distanza giusta tra l' esafonico e le corde. Più complicato sarà installarlo su ponti Tune o Matic. Immagino invece non sia proprio possibile installarlo su Telecaster, Jaguar o Jazzmaster.
Infine, l' estremità superiore dell' esafonico che è leggermente più grande e da cui parte il cavetto di collegamento con il controller, da un poco fastidio alla base del polso. In genere in quel punto si esercita una certa pressione proprio su quella parte di pick up che, essendo tenuto fermo solo da dell' ottimo biadesivo, forse sarebbe bene non stimolare troppo.

W
Wild80 17.03.2021
Oggi mi è arrivato il mio TriplePlay e l'ho montato subito. Principalmente l'uso che ne faccio io è in registrazione nel mio home studio e devo dire che mi soddisfa.
Purtroppo sto avendo problemi con la creazione account sul sito Fishman, per scaricare il programma. Ho scritto al supporto, spero mi rispondano presto trovandomi una soluzione.
Voglio complimentarmi con gli operatori della Thomann, sono gentilissimi e molto disponibili. Mi hanno inviato il prodotto con contrassegno e dopo tre giorni lavorativi era a mia disposizione.
Grazie

j
Fishman Triple Play midi pickup esafonico
jjlatina 19.02.2018
Sono rimasto veramente impressionato della qualità del suono di questo pick-up, ho aggiunto ai tanti suoni della mia chitarra una miriade di strumenti, tutti fedelmente riprodotti dal software in dotazione. Qualche problema nella registrazione con la software house EastWest ma il loro supporto è stato puntuale. Il servizio Thomann inappuntabile.

Problemi di note off
Anonimo 06.07.2016
L'ho usato con Cubase per pilotare dei VST e ho riscontrato un difetto sul rilascio delle note. In pratica le note rimangono attive come se non arrivasse il comando di note off. Al momento è praticamente inusabile anche se ancora devo investigare bene su configurazioni o altro per risolvere questo problema. Non è plug and play (nel senso letterale)