mirkofresa 25.03.2019
Suono professionalmente il basso elettrico da oltre 20 anni ed ho acquistato il kit per la curiosità di assemblare uno strumento partendo dal legno lavorato,
senza la minima pretesa di utilizzarlo al di fuori del salotto di casa.
L'assemblaggio, a patto di possedere delle conoscenze basilari di falegnameria, é talmente semplice che il manuale allegato risulta quasi superfluo.
Avendo optato per una finitura Tru-oil (un olio polimerizzato),
corpo e manico sono stati carteggiati per rimuovere il fondo turapori;
le essenze lignee e il lavoro di liuteria sono in linea con il costo dello strumento,
il body in tiglio (esotico) è leggero e possiede una ottima risonanza,
il manico in acero é sufficientemente dritto e mantiene la forma anche con la trazione delle corde;
la tastiera, in acero trattato, ha richiesto qualche lavoro di pulizia e livellamento dei tasti più vicini al ponte
(azione comunque necessaria su quasi tutti gli strumenti prodotti industrialmente).
Una volta assemblato, lo strumento suona come una copia economica di un Fender Precision...
Dopo aver tenuto lo strumento una settimana in questo stato per fare assestare i legni ho proceduto con una ricostruzione "ragionata":
eliminazione delle risonanze delle (sostituzione delle molle dei pickup con tubetti di silicone, riempimento delle cavitá con gommapiuma),
rimozione della parte elettronica (pickup dritto alla DI-box senza tono e volume) e schermatura-RF,
sostituzione dell uscita jack con un Neutrik Locking Jack,
centratura del ponte nei confronti del manico,
limatura capotasto
e regolazione fine del truss rod.
Il basso, una volta montate delle corde nuove e di buona qualità suona sorprendentemente bene,
I magneti sono "hot" quanto basta per ottenere il classico precision sound,
le meccaniche sono di bassa qualità ma svolgono il loro dovere e dopo un primo setup, é uno strumento facile e divertente da suonare.
Dopo 2 mesi di utilizzo (e continue regolazioni) mi posso ritenere pienamente soddisfatto e sto seriamente valutando la possibilità di utilizzarlo anche fuori delle mura domestiche.

Buon rapporto qualità prezzo
Anonimo 21.02.2016
Volevo realizzare un basso assemblato e ho subito pensato a questo kit, soprattutto per il prezzo assolutamente concorrenziale!
La confezione si presenta ben congenata ed i pezzi sono bene imballati.
Il body è leggero e necessita di rifinitura, in generale direi che vale più del prezzo pagato se paragonato a oggetti simili, quindi mi direi soddisfatto.
Il manico non è sottilissimo ma ben realizzato. Il truss agisce correttamente. La tastiera ha necessitato invece di una rettifica. I fori su body e manico sono ben allineati tra loro ma purtroppo un po' male posizionati in generale, infatti la placcetta metallica di protezione alla fine risulta non centrata sul corpo. La possibilità di personalizzare la paletta è un plus!
Le meccaniche sono il punto dolente, ho dovuto sostituirle perchè dopo qualche giro si incastavano. Il pickup è senza infamia e senza lode, come il ponte che è semplice ma efficace.
In generale il rapporto qualità prezzo è buono, il basso asseblato e rettificato suona bene e vale decisamente di più di quanto ho pagato il kit!

Bello
Anonimo 15.02.2017
Ho acquistato questo basso più che altro per imparare, e capire come si monta esattamente un basso e come si regola partendo da zero.
Devo dire che per il prezzo il kit è davvero completo e ottimo,
sicuramente prima di montarlo si deve dare qualche aggiustatina ai fori di alcune viti, a anche all'alloggiamento del manico.
Per chi vuole assemblarsi un basso a poco prezzo lo consiglio, personalmete ho cercato di renderlo più bello possibile modellando la paletta del manico e verniciando il body con una particolare vernice grigia argento, e devo dire che il rusultato finale è spettacolare sembra un basso che vale molto di più di quello che costa, e come ciliegina sulla torta gli ho montato su degli EMG px attivi.
Che dire.....
Soddisfatto del risultato.

Bass Guitar Kit
Giuseppe8663 10.09.2015
Acquistato solamente per il piacere di assemblarlo...
pessimo risultato ottenuto...
montato e smontato piu' volte alla ricerca di una action accettabile...
continui aggiustamenti del trussrod... e spessoramento del manico...
l'esperienza positiva avvenuta con altri kit harley benton,
questa volta non c'e'stata... peccato, perche' il suono era discreto e
il risultato della verniciatura alla gomma lacca con tampone rendeva questo
basso molto piacevole... in definitiva prodotto solamente da acquistare
per provare l'esperienza di costruire e personalizzare uno strumento...
che quasi sicuramente non verra' poi, mai piu' utilizzato... x 10 euro in piu'
viene venduto lo stesso basso gia' assemblato, rifinito e verniciato
che sicuramente sara' migliore...

Kit quasi perfetto
Anonimo 07.01.2016
Volevo prendere un kit per creare un precision con le caratteristiche che ho sempre desiderato e impratichirmi nell'assemblaggio senza svenarmi, allora complice le precedenti esperienze con il marchio Harley Benton mi sono lanciato e ne sono rimasto incredibilmente soddisfatto

Tutto quanto come sempre mi è arrivato velocemente e imballato alla perfezione

L'assemblaggio è stato veramente semplice, senza grossi problemi, anche grazie al manuale incluso

Elettronica perfettamente funzionante e senza fruscii, meccaniche

L'unico difetto che posso riscontrare è il non poter scegliere il tipo di tastiera per il manico, in quanto è disponibile solo in palissandro

In conclusione con pochi euro mi sono fatto un basso assemblato e verniciato da me, e che suona davvero bene, che come muletto non sfigura col mio Fender Precision

Successful gift
SiMè<3 15.12.2022
It’s pleasant to assemble an instrument yourself and customize it. The bass plays well and with some tricks and instrumentation something interesting can be done

Un kit divertente e facile da montare
Anonimo 15.08.2016
Basso economico, ha il vantaggio che è possibile personalizzarlo come si preferisce. Ha già il turapori sul body quindi basta dare il colore e il trasparente per un risultato davvero soddisfacente su un kit di questo costo.
Più difficile personalizzare la forma della paletta, avrei preferito un profilo già sagomato.
Hardware ed elettronica di tipo economico ma per la cifra non pretendevo di più!

Perfect for beginners
LMoro 22.01.2024
Perfect for a first approach with the construction of an instrument. The simple wiring can be a good starting point. P-basses are the best!

Kit ben fatto
RobWhite 10.03.2016
Ho comprato questo kit per divertimento e invece mi sono trovato fra le mani quello che per mesi è stato il mio basso principale dal vivo con la mia band.
Il body in tiglio è ben lavorato, così come il manico, se non si hanno necessità di personalizzazione lo strumento è assemblabile fin da subito facilmente. Personalmente ho optato per una finitura natural e per un design semplice della paletta.
Esteticamente si presenta identico in tutto e per tutto ad un precision, il suono è perfetto per chi come me suonava hard'n'heavy.
Richiede molta attenzione al set-up, è buona cosa verificarlo di frequente. Tenuta dell'accordatura complessivamente buona.

AS
Aurora Stefanini 20.03.2019
Ottimo rapporto qualità prezzo. Acquistato per potermi divertire un po' e montarlo in prima persona. A parte qualche piccoli difetti, il kit regala molte soddisfazioni. Lo utilizzo anche per suonare in piccoli concerti e si comporta sempre bene. Unica pecca le meccaniche che senza un po' di olio sono difficili da girare, ma nel momento in cui una di esse si è rotta lo staff di thomann ha provveduto subito a inviarmene una nuova, senza costi. Questo penso sia il pregio più grande di thomann, disponibiltà e serietà.