K
Ottimo rapporto qualità - prezzo
Kerberos 21.03.2018
Questa è la mia terza chitarra, nonostante sia un vero novizio che sta imparando da poco. Ho scelto questo modello guidato dalle recensioni e dai forum esteri, entrambi con pareri maggiormente positivi e anche perché dopo un'acustica ed un'elettrica ne desideravo una amplificata.
La chitarra si presenta molto bene, con una qualità generale decisamente superiore al suo costo. La struttura in mogano è ancor più bella dal vivo e la finitura opaca è decisamente la scelta giusta (e inoltre la chitarra sembra sempre pulitissima perché non mantiene le impronte). I fret sono stretti, questa cosa può piacere o meno. L'action al nut è perfetta, mentre al ponte è esageratamente alta (parliamo di oltre 5mm al 14° fret). Una limata decisa e ora è perfetta sia in arpeggio che in strumming (2.6mm al 14° fret, ho un altro ponte da 2.3mm che è perfetto per l'arpeggio ma frigge in strumming).
L'action di default all'inizio mi ha fatto storcere un po' il naso al punto da essere quasi deluso, poi con il cambio corde (Ernie Ball 11-52 Ph/Br) e il suddetto setup, ora è veramente un piacere unico da suonare. Un suono caldo, corposo con i bassi sempre ben distinti dal resto (cosa che a me piace).
Altro capolavoro, sempre in relazione al prezzo, è il preamp: suono pulitissimo e che mantiene tutta la naturalezza espressa da questa chitarra, davvero una sorpresa. Vano batteria posto vicino al jack, che permette una sostituzione davvero fulminea.

Ricapitolando:

PRO
- Rapporto qualità prezzo
- Finiture
- Scorrevolezza al manico
- Qualità del preamp e funzione tuner
- Meccaniche solide e precise
- chiave truss-rod e pirolo di ricambio

CONTRO
- action di default al ponte altissima
- muta factory probabilmente troppo dura per un novizio

DZ
Impressionante…
Darko Zampin 04.02.2022
Avevo già capito dalle recensioni che si trattava di un ottimo prodotto, ma una volta presa in mano mi ha veramente stupito… sembra di tenere in mano una chitarra da migliaia di euro. Fattura impeccabile, cura dei dettagli meticolosa, il mogano è semplicemente fantastico, e sopratutto suona che è una meraviglia. Complimenti a Thomann per la serietà, disponibilità e velocità di consegna, ma complimenti anche ad Harley Benton, che ha reso un prodotto del genere alla portata di tutti.

Acquistata come spare ma...
Step85 30.03.2018
Chitarra acquistata con la finalità di fungere da spare della mia Martin o per essere impiegata per situazioni live più rischiose.

La prima cosa che ha catturato la mia attenzione è stata la leggerezza dello strumento, cosa alquanto insolita trattandosi di una chitarra realizzata interamente in mogano. Ho fatto fatica a cercare difetti e imperfezioni e, alla fine, non ne ho riscontrati.
Da spenta, la chitarra ha da subito evidenziato una buona voce seppur soffocata dalla scalatura delle corde un po' troppo fine. Situazione migliorata di molto montando una muta Martin 0.12 al fosforo. Gran volume e grande comodità di utilizzo grazie al manico realizzato in stile Taylor e che permette di raggiungere in maniera piuttosto agevole anche i tasti più prossimi al body.
Il sistema di pre-amplificazione è il classico Fishman Isys + completo di accordatore. Nulla di particolarmente eclatante, ma fa il suo dovere (considerato che la chitarra costa quanto un pre di media fattura). Il capotasto in osso fa si che le corde non "friggano" e, una volta limati i solchi per adattarli alla scalatura più spessa, garantisce anche una buona tenuta dell'accordatura.

Unico neo: il solco nel quale trova sede il pirolo della sesta corda, forse un po' troppo largo, e che non consente sufficiente attrito tra pirolo e ponticello in fase set-up.

Pro: rapporto q/p, pre-amplificatore, peso.
Contro: piccoli particolari costruttivi non curatissimi (qualche vite spanata, foro del pirolo sul ponticello).

Gradevoli sorprese
Anonimo 28.05.2016
Ho comprato questa chitarra incuriosito dalle caratteristiche che sembravano molto promettenti ad un prezzo tutto sommato molto accessibile. Non è la mia prima ed unica chitarra, possiedo già chitarra acustiche del calibro di Martin e Yamaha ma la curiosità era veramente tanta. All'apertura della confezione niente di che, solo istruzioni per il preamp Fishmann Isys ormai apprezzato come stantard su molte chitarre di fascia MEDIA. La livrea della chitarra è molto bella, il mogano è un legno che ritengo elegantissimo così com'è. A mio avviso se la chitarra avesse una bordatura sull'esterno della cassa in color crema o bianco sarebbe irresistibile ! Parere personale ! Comunque la presenza del top in mogano massello si fa sentire; il suono è pieno, corposo e ricco di armoniche che esaltano i medio/bassi (che io A-D-O-R-O) sono rimasto davvero sorpreso... La action è buona ma penso che darò una ribassatina al ponticello per renderla ancora più scorrevole. Da amplificata nessuna sorpresa, il Fishmann fa bene il suo mestiere e trasmette senza alterazioni il sound originale della chitarra. PROMOSSA !!

N7
HB custom lineCLD-15MCE
Nicola 73 22.12.2022
Ho acquistato questa chitarra grazie alle recensioni ed al prezzo accessibile. Sono piacevolmente sorpreso dalla leggerezza dello strumento. Il suono è ottimo per tutte le frequenze con dei bassi molto ricchi, cosa impossibile in tale fascia di prezzo. Il preamp fa il suo dovere ed anche amplificata suona benissimo! La finitura è molto bella ed il manico è scorrevole. Infine il setup è basso come piace a me. Tutto bellissimo...e sto suonando ancora con le corde di fabbrica!
Conclusione: nel rapporto qualità - prezzo, Harley Benton è ECCELLENTE
Grazie Thomann

Anonimo 23.03.2016
Ottime le finiture dei dettagli.. non sono riuscito a trovare un difetto nemmeno dopo un attento esame visivo.
Veramente una chitarra costruita con malizia e professionalità.
Il manico è molto maneggevole, morbido e si presta perfettamente ad arpeggi e soli.
Il suono è davvero notevole, aperto potente ma allo stesso tempo, se suonata delicatamente, ha un suono limpido e con un'ottima risonanza anche solo colpendo delicatamente le corde più basse.
Ottima l'amplificazione con pre-amp Fishman, a differenza di quello che spesso accade con chitarre di livello medio, la CLD-15MCE con l'amplificazione addirittura migliora il suono!
Nulla da invidiare a chitarre di medio livello anche di famosi marchi.
Unico difetto riscontrato la mancanza del perno per la tracolla sulla parte superiore del body.

Chitarra dal suono ottimo.
Martinoc_ 29.09.2023
Ho acquistato questa chitarra senza grandi pretese, basandomi su recensioni generali viste qua e la che davano questo strumento come ottimo e mi sono fidato.
Mi sono trovato fra le mani una chitarra dal suono equilibrato e squillante, profondo allo stesso tempo, incredibile. Al pari di marche e modelli di fascia ben più alta, molto più alta. La userò senza dubbio come scorta di queste, essendo comunque al pari del loro suono.
Perciò posso solamente consigliare l'acquisto, perchè quanto ho letto l'ho provato con le mie mani. Vale molto di più del suo costo.

Chitarra assurda per il costo
Jayen 25.05.2019
Presa per farmi da muletto e non dover stare a portarmi dietro sempre la Yamaha, avendo paura di rovinarla, sono rimasto basito dal suono corposo di questo strumento.
Le basse sono solide e il timbro è caldo e accogliente, la tastiera si suona molto bene, forse leggermente nodoso il manico, ma per il prezzo non mi aspettavo neanche lontanamente un prodotto di questa qualità.
L'accordatura tiene e le meccaniche, anche se un po' "cheap" al primo tocco, fanno quel che devono, anche l'amplificazione by fishman è abbastanza trasparente.
Tenendo presente il costo, gran bello strumento.

JF
Spendere poco e rimanere soddisfatto!
J Feelgood 12.05.2019
Cercavo la mia prima chitarra acustica e devo dire che Harley Benton ha il pregio di creare ottime chitarre con un prezzo strepitoso. Sapendo di aver speso poco non mi aspettavo questa qualità costruttiva, quindi direi quasi senza dubbio che a questo prezzo sembra impossibile trovare qualcosa di meglio. Amplificata con fishman, total mogano, il suono da non amplificata resta meno brillante di un acero, comunque suona benissimo.
Non vedo l'ora di testare l'utilizzo per il lungo periodo...

Una piacevole sorpresa...
Anonimo 08.04.2016
anche se con i prodotti HB, più che una sorpresa è una consuetudine, trovo infatti che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo e non mi hanno mai deluso.
Anche la chitarra Custom line CLD-15MCE infatti è un ottimo strumento, ben costruito, sia per i legni che per l'elettronica Fishman +che per la meccanica.
Il suono è caldo e morbido, la tastiera è scorrevole con i fret ben lavorati e l'action piuttosto bassa ma scevra da fritture.
Anche l'elettronica fà il suo dovere, comoda la funzione di accordatore: viene mostrata la nota suonata e si illuminano dei led rossi a secondo che la nota sia calante o crescente ed un led verde quando la nota è perfetta.
Anche l'equalizzazione è gradevole e mai invasiva.

Pro: Buon suono, estetica accattivante e particolare, accordatore pratico anche al buio, buona equalizzazione, prezzo conveniente.
Contro: nulla di rilevante.
Soddisfatto dell'acquisto.