Disponibile fra circa una settimana
Disponibile fra circa una settimana

Entry-level interessante
Sophie93 27.11.2021
Acquistata su thomann in epoca di primo lockdown, quando ho pensato che dopo esperienze al pianoforte e violino sarebbe stato interessante approcciarmi alla chitarra elettrica senza spendere soldi che ahimè non avevo. Questa chitarra ha assolutamente soddisfatto tutte le mie richieste di principiante, e con essa ho lavorato sulle tecniche basilari, la costruzione delle scale sul manico, gli arpeggi, gli accordi in tutte le posizioni e sull'introduzione a questo fantastico mondo dell'elettrico e la regolazione dell'amplificatore. Insomma, ci ho passato un anno intero e anche più, prima di passare a un modello più performante. Assolutamente consigliabile, certo se avete già un buon orecchio o riuscite a farvelo con l'andare del tempo vi accorgerete subito delle componenti che, essendo molto economiche, non producono un suono ottimale.

Una chitarra che stupisce
Liuk 03.12.2019
Ho già una Harley Benton ST-62 che uso come chitarra principale ed ho acquistato questa chitarra per portarla in giro a lezione o prestarla per jam sessions senza troppi rimpianti qualora dovesse rovinarsi.
Una volta messa l'action "in bolla" in base alle proprie preferenze, un cambio di corde (quelle montate suonavano bene, ma con le 9-42 di serie proprio non mi trovo), una controllata all'intonazione (che era pressoché a posto), una passata di olio di limone sulla tastiera, una sistemata all'altezza dei pickups, una lucidata ai tasti ed era perfetta. Un sound spettacolare a metà strada tra una Strato ed una Tele (a parer mio), molto versatile, con il tono che lavora bene su tutto il giro. Il manico è ben scorrevole e piacevole da suonare, nessun problema di tasti sporgenti né fastidiosi, i bending vengono belli puliti, senza deadspot, si suona che è un piacere. La colorazione è fantastica ed è una goduria per gli occhi che vogliono anch'essi, giustamente, la loro parte.
Il battipenna è protetto da ben 2 strati di pellicola, per cui possiamo andare giù di strumming selvaggio senza preoccuparci troppo di rovinare il pickguard.
Sono già 3 settimane che la suono, sono pienamente soddisfatto e magari, chissà, in futuro ci scapperà una TE-52 o una SC-450...sono indeciso... ;)
La consiglio a tutti, sia ai neofiti che ai musicisti esperti: vedrete che ha un carattere tutto suo e saprà dare molte soddisfazioni.

GC
Una solid body tipo ST niente male
Giuseppe Cannavo - MESSINA (ITALIA) 08.05.2021
Il mercato è pieno di simil-ST al punto che si può parlare di una vera e propria inflazione. Ovvio che una Fender è sempre una Fender, ma questa Harley Benton è veramente interessante. Partiamo dal cablaggio elettrico che rispetta i valori presenti sulle Fender, e dai particolari del bridge e delle parti meccaniche le quali non sono affatto dozzinali. Il pickguard riproduce esattamente l'originale e anche il manico è molto snello e la action leggerissima. Sicuramente, per il prezzo che ha, si può tranquillamente portare in giro senza temere di rovinarla vista la robustezza e la qualità sonora. Decisamente consigliata

Buona per il prezzo
plcapucci 15.05.2021
Acquistata per mio figlio, a questo costo non si può chiedere di più. Ben rifinita nel corpo, il manico non è perfetto, a detta del liutaio a cui l'ho portata, ma va benissimo per chi inizia a imparare. Buone sonorità, le meccaniche tengono bene l'accordatura. Insomma un buon affare.

Non male, ma finitura decisamente migliorabile.
Sear 08.12.2018
L'Harley Benton ST-20 è il modello più economico tra le Strat-style del marchio. Dato il prezzo non c'è da aspettarsi miracoli, ma direi che è un'ottimo acquisto per principianti.
Lo strumento arriva già settato in maniera accettabile e ha un suono decisamente sopra le aspettative. I due punti deboli principali sono il legno della tastiera, che appare un po' scadente, e l'elettronica, che non rispetta le caratteristiche delle Strato. Il pickup al ponte, infatti, non ha alcun controllo di tono. I due potenziometri dei toni controllano, rispettivamente, il pickup al manico e quello al centro, indipendentemente dalla posizione del selettore.
I pickup, anche se non di grande qualità, hanno una buona potenza d'uscita.
Il corpo sembra ben fatto e anche la verniciatura non ha difetti evidenti. Va detto, però, che la finitura sunburst appare piuttosto "finta", nel senso che i colori usati sono eccessivamente forti.
Il manico è rifinito a legno vivo, ma risulta abbastanza liscio; ha un profilo a C, di giuste proporzioni.
Tutto sommato, uno strumento che supera ampiamente le aspettative, considerando anche il prezzo.

Entry Level essenziale.
stratus 27.08.2018
Harley Benton ST-20 Standard Series. Una strat Entry-level, in sintesi, costa poco, molto poco, meno di un pedalino per cui, valida nella sua fascia "economy-level", ovviamente, bisogna sorvolare su difetti vari ed eventuali.
Nell'insieme buona, per chi necessita di una entry-level per iniziare, o per chi cerca una chitarra da battaglia, o un muletto di scorta, senza grandi pretese. Va da sé che, se si richiede alla chitarra migliori performance, la stessa va assolutamente rettificata in toto. Presenta un circuito elettrico con componenti minimi, certamente di bassa qualità, e una volta collegata, presente un lieve, ma costante e fastidioso rumore di fondo, segno che le relative schermature e carichi di massa, sono assenti, molto aleatori e su una componentistica molto economica e limitata. Il Binomio manico-tastiera, non è male, con un manico ad ampia "C", comodo per bending, abbastanza rifinito su una tastiera che rievoca un non precisato "animo ligneo" molto scuro similare al palissandro, ma molto scuro, quasi nero, dalla materia molto fibrosa, sembra un "fusion-paste-wood" (paste lignee o ricicli fibrosi similari al legno) al contempo duro e ruvido al tatto, poco rifinito.
Tasti: molto grezzi, mal rifiniti, dai bordi taglienti.
Manico: Inerte e quasi insensibile alle variazioni del Truss Rod, (che per altro va lubrificato con ettolitri di sbloccante)
Tastiera: Nota dolente della Chitarra. Il modello da me scelto presenta una tastiera non rifinita, e anzi lungo il suo asse deformata, con avvallamenti e al contempo bozze e dossi, sembra quasi la pista delle montagne Russe. Il Capotasto si presenta ovviamente in plastica dura, molto alto e dozzinale, molto approssimativo come insert corda, con i solchi-guida che strozzano le corde nelle prime 4 (mi.si,sol, re) mentre nelle ultime Basse (La, Mi) addirittura, larghi da far scapolare il Mi Basso. E' certo una chitarra economica, per cui un neofita, o principiante, sorvola e anzi neanche noterà certe anomalie, puntando all'essenziale della chitarra nella sua forma-base.
Per una tale fascia di prezzo, non si può pretendere nulla, se non che la chitarra offra un minimo "up-entry" per chi inizia o non voglia spendere grosse cifre. (neofita, principiante, amatore)
Personalmente ho rifatto da zero tutto il circuito, cambiando cavi, masse, potenziometri, condensatori, switch, con altri di qualità e nuova schermatura, e il tutto con saldature pulite e precise.
Un intervento che ho fatto, semplicemente poiché mi occupo di liuteria, ed elettronica, per cui il tutto, nel mio standard di normale operatività lavorativa. Ho quindi ripreso ex-novo e in toto la chitarra. Rettificata la tastiera e riprofilati i tasti, cambiato anche le meccaniche con altre che possedevo in precedenza, e tutto questo, quanto meno per rendere la chitarra almeno decorosa e suonabile e al contempo, per offrire agli allievi durante le lezioni una chitarra da trovare sul posto, per quanti magari per vari motivi, non potrebbero portarsi dietro la propria. Con tale lavoro di rifacimento in toto su interventi mirati di liuteria e circuitazione elettrica (ricablaggio totale Wiring) la Chitarra ora è un'altra. Suona bene, molto reattiva e comoda nell'action e al contempo silenziosa nel circuito, con le classiche rievocative "Strat".
Di base così com'è, può essere usata, e, ripeto per il prezzo che costa da chi non ha pretese.
Diversamente, come entry level, conviene aggiungere qualcosa alla somma e acquistare seppur sullo stesso marchio modelli superiori, meglio rifiniti, o altri Brand Entry-Level.
Se invece, si cerca solo una Chitarra, esclusivamente di scorta, o da battaglia, allora va più che bene, offre e vale ciò che costa, il minimo standard, ma non oltre.

a 80 euro non posso che dare 5 stelle per tutto!
Marko_Jova 12.11.2020
Una sorpresa inaspettata.
Sono un chitarrista abbastanza avanzato direi. Suono la Gibson Les Paul e Ibanez Js10000 come chitarre principali. Volevo prendere una stratocaster per sfizio e ho tentato con questa st20 che costa quanto una cena fuori. Quindi è chiaro che le mie aspettative fossero 0 assoluto.
Invece mi è arrivata una bellissima chitarra (vale i soldi spesi anche solo per usarla come un sopramobile).
Verniciatura è bellissima. per me il look è impeccabile.
Il manico è bello e veloce. Rilascia la vernice nera sulle dita, ma credo che poi smetterà. I tasti sono sottili ma ok.
Potenziometri funzionano benissimo, swich funziona benissimo. Non ci sono rumori di sottofondo.
Veramente sorprendente! é chiaro che non è una Fender stratocaster, ma non è una chitarra che faccia schifo. Ad occhi chiusi sono sicuro che nessuno saprebbe che sta tenendo una chitarra da 80 euro.

e
Per questo prezzo...
enrico8696 30.06.2018
Eccezionale, niente da aggiungere. Acquistata come "chitarra da battaglia" si è rivelata più che soddisfacente al di sopra delle mie aspettative.

unica pecca: i tasti non sono ben rifiniti e risultano talvolta fastidiosi ma basta limarli un po' per sistemare il problema.

K
chitarra solo da mostrare.
Kazama751 24.03.2021
una chitarra pessima, amplificare questa chitarra è davvero difficile.
nonostante d.i. box gracchia sempre..inoltre funziona proprio male il collegamento, sarò stato sfortunato io a ricevere quella difettata?

la stratocaster per tutti
maccaroni 28.03.2018
Ho diverse strato economiche, ma questa le batte tutte!
Suono onesto, e con il giusto tocco sorprendente, per una chitarra muletto che incuriosisce gli amici musicisti per il super rapporto qualita' prezzo. Ormai Harley Benton e' nota, e credo temuta da molti costruttori di entry level. Ho provato anche gli altri modelli, e mai una delusione. Grazie Thomann