Soldi ben spesi!
Giamppres 12.05.2020
Da tempo cercavo una chitarra non impegnativa (sotto il profilo economico), che avesse la forma della mia vecchia Stratocaster(ormai venduta anni fa) per poter passare dei momenti in allegria. Girando e scegliendo frai i vari modelli mi sono imbattuto nelle Harley Benton. All'inizio ero un po' scettico, poi forte della curiosità ho comprato questo modello entry level , una chitarra elettrica ad un prezzo ridicolo..79€..Ci costa un solo pick up buono! Ok,la prendo. Puntualissimo come al solito Thomann la consegna e preso da frenesia apro immediatamente la scatola. Che figa! E' stata la mia prima reazione..un bellissimo colore..però ,penso tra me e me, che bel lavoretto che hanno fatto! Imbraccio lo strumento ed è subito puro feeling! Che bel suono, sui puliti mi piace parecchio..proviamo i distorti..uhm..non male questo humbucker al ponte, il single al manico un po' meno ma fa egregiamente il suo lavoro. Provo ad usare la leva del tremolo e qui l'idillio iniziale un po' si frena, la chitarra perde l'accordatura e beh..per 79 € non è che potevano montarci meccaniche e ponte eccezionali., sarebbe stato fuori da ogni logica di mercato. In sintesi, lo strumento è ancora con me, lo utilizzo spessissimo, anche nelle registrazioni serie, alla faccia di altre chitarre più costose che ho in batteria. Sono pienamente soddisfatto e la ricomprerei 1000 volte. Soldi sicuramente ben spesi..Mi chiedo ma se questa che costa solo 79 € è così..alzando di prezzo che razza di strumento mi potrei trovare per le mani? Grandissimi ragazzi, ottimo lavoro!

Il mio regalo di Natale
Eus7x 03.01.2021
Per questo Natale ho desiso di farmi un piccolo regalo (dopo anni ho ripreso a suonare) e cercando un modello strato con Humbucker al ponte e 22 tasti ho trovato questa HB ST-20HSS CA Standard Series ad un prezzo ridicolo. Non pensavo di prenderla rossa ma mi sono detto perchè no? Ovviamente non avevo grosse aspettative ma quando è arrivata sono rimasto sorpreso. Dal vivo è esteticamente bellissima, di un pregevole rosso metallizzato. Chiunque l'ha vista è rimasto subito colpito. Ma a parte il lato estetico lo strumento è davvero ben fatto, non ho trovato alcun difetto o graffio di verniciatura del corpo, il ponte e il battipenna sono posizionati in maniera perfetta e il manico è scorrevole e ben costruito. Quindi tutto perfetto? Non proprio. Dal punto di vista della liuteria è assolutamente necessario un setup completo. In particolare ho regolato il truss rod e stretto le viti delle meccaniche perchè troppo lente e quindi poco precise. Inoltre il ponte era praticamente inchiodato e quindi ho regolato la tensione delle molle nel vano sul retro. Inoltre andrebbero lucidati i tasti, nutrita la tastiera (molto secca), regolata l'intonazione e verificato attentamente se ci sono tasti da rettificare, tutte cose che farò non appena cambierò le corde. Si perchè per ora ho deciso di non cambiarle per vedere come va. Nei primi giorni ero preoccupato per la tenuta dell'accordatura che era da rivedere molto (troppo) spesso, soprattutto usando la leva. Poi ho pensato che la chitarra fosse nuova e che doveva assestarsi e così è stato. Dopo un mese circa posso dire che va molto meglio e il giorno dopo trovo la chitarra accordata. Ma come suona? Per 89€ più che bene sia sui puliti che sui distorti, molto sopra le aspettative e si sentono anchè i bassi di solito assenti nelle chitarre economiche. Inoltre muovendo i potenziometri del tono si sentre la variazione nel suono. Altra piacevole sorpresa quindi e sono sicuro che cambiando le corde e collegandola ad un amplificatore serio si otterrebbero risultati ancora migliori. Volendo si potrebbe sostituire il ponte (vero punto debole di questa chitarra) e le meccaniche e a quel punto si farebbe un ulteriore salto di qualità. In definitiva un vero e prorio best buy, uno strumento bellissimo, piacevole da suonare e dal costo irrisorio. Supersoddisfatto.

bellissima
Gianmarco12 06.03.2022
molto bella il suono non è adatto a generi come il blues ma molto ascoltabile molto di qualità il manico è molto scorrevole ,dato che io non sono un professionista non vi posso dire se comprarla o no, ma vi dico solo di stare attenti perché è molto delicata nelle verniciature. Giudizio finale, per il prezzo, è un ottima chitarra entry level.

r7
OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO
robby 79 28.12.2021
la chitarra e' molto al di sopra delle aspettative in relazione al prezzo ; logicamente l'hardware e' molto economico (ponte , pickup, ecc)
pero' ho trovato un altissima qualita' costruttiva e verniciata alla perfezione . anche da usare e' morbidissima .
che dire " per un principiante che non sa se continuera' l'avventura della chitarra e' perfetta"
contro : ho dovuto risettare il truss road , cambiare ponte e humbucker al ponte per realizzare uno strumento suonabile da un utente avanzato ; cmq upgrade relativamente economici fanno un grade strumento

y
perfetta per iniziare
yayo67 22.11.2021
oltre le aspettative il ponte delle corde leggermente alto

nice
sley 30.04.2023
great guitar for the money. if you change the tuning pegs and the pickup and you can make a meg guitar in general. the only negative is on the 5th and 6th strings, from the 1st to the 3rd frets it overestimates the notes, the scale setting did not help

Chitarra veramente simpatica
Alenuccio 16.07.2023
Premetto che sono un bassista e suono la chitarra solo per le mie piccole produzioni casalinghe.
Detto questo, trovo questa chitarra un buon prodotto. Il mio esemplare mi è arrivato con tasti posati bene, non ne frigge uno, il capotasto alla altezza giusta; insomma, a livello di liuteria è ok. Ho dovuto fare qualche regolazione, ma niente di preoccupante. La chitarra si presenta bene e ha una bella verniciatura, le finiture sono buone considerando il prezzo. È chiaro che qualche difettuccio ci sia, ad esempio: le meccaniche sono economiche e poco precise, i pickup non sono dei custom shop, ma per il mio uso è un'ottima chitarra. Chiaramente ad i chitarristi più smaliziati questo strumento rimarrà sicuramente stretto, ma per iniziare e fare qualche registrazione casalinga rimane una buona alleata.
La consiglio a chi inizia a suonare, che si ritroverà in mano una chitarra che tutto sommato non è faticosa da suonare, ed inoltre la consiglio alle persone che come me non hanno bisogno di una super chitarra.

Alevis 21.06.2021
Pensavo fosse una chitarra di scarso livello acquistabile solo per gioco ed invece ha un ottimo suono anche sui puliti. Ricorda per certi versi il suono Stratocaster. L'unica nota dolente è il lato fabbricazione: è stato necessario limare le barrette dei tasti (altrimenti si rischia di farsi male alle dita) ed il jack d'ingresso da mettere in massa.

FANTASTICA
AccaEmme 14.04.2017
Questa chitarra è semplicemente: FANTASTICA!

Non sprecate soldi acquistandone altre, questa è fantastica!
Ha ben 3 pickup, 3 regolazioni e la leva.
L'ingresso del jack è un po' strano, ma è carino esteticamente.
Esteticamente la chitarra è bellissima, il colore rosso è bello accentuato.

Pensavo fosse ottima solo per chi è alle prime armi, ma si dimostra un valido strumetno anche per chi ha già una buona dimestichezza.
Probabilmente le corde di serie non sono di grande qualità, provvederò a cambiarle.

Vale più di quanto costa
Taras67 21.08.2022
Nonostante il prezzo, veramente basso, questa ST20 non è male. Io ho preso la versione HSS e mi ritengo soddisfatto, ovviamente considerando la spesa fatta. Appena arrivata ho fatto il setup, di cui c'è bisogno, ed ora la suonabilità è discreta. Anche il suono non è male, soprattutto il pickup centrale unito a quello al ponte. Spendendo di più con altri marchi, parliamo di chitarre entry level, non si ottiene di più.