Harley Benton TE-90QM Trans Red

La qualità rispecchia la fascia di prezzo
Anonimo 01.02.2017
Sono stato molto indeciso su questa recensione, ho voluto provare la chitarra per un paio di mesi prima di scrivere.

dunque in generale posso anticipare che la qualità del prodotto rispecchia la fascia di prezzo: avete un prodotto che vale esattamente quello che costa.

Non sono molto d'accordo sulle recensioni entusiastiche lette sul prodotto, o meglio penso che vista proprio la fascia in cui si collaca lo strumento la qualità sia veramente altalenante. Probabilemente ci sono degli esemplari usciti meglio del mio, e quindi i pareri sono positivi, ma non è il mio caso.
La chitarra è arrivata con i seguenti difetti "out of the box":
- la tastiera completamente ricoperta di polvere e sporca
- un brutto solco sulla tastiera
- action molto alta
- tasti poco rifiniti ai bordi e abbastanza taglienti
- buzz evidentissimo a causa di alcuni tasti posati approssimatamente

ha solo lati negativi? NO!
il manico è uno dei più comodi che abbia mai provato, e ne ho provate molte.
il suono dei p90 wilkinson è buono, e dopo il setup la chitarra si fa suonare bene.

PRO:
- prezzo
- P90 buoni
- manico scorrevolissimo e comodo
- ottima risonanza anche da spenta

CONTRO:
- qualità altalenante tra esemplari
- finiture poco curate
- meccaniche appena sufficienti

**** EDIT 02-03-2017 ****
dopo aver contattato il supporto Thomann ho mandato indietro la chitarra. Dico subito che al supporto bisogna dare almeno 11 stelle su 10: hanno una politica sui resi pazzesca. Dopo aver analizzato la chitarra hanno rilevato i difetti che ho evidenziato nella prima recensione e mi hanno sostituito la chitarra con una nuova.

il nuovo esemplare è un'altra storia! il manico non ha difetti evidenti nè sulla tastiera nè sulla posa dei tasti. C'è qualche minima imprecisione ma su questa fascia di prezzo non si può chiedere di più e soprattutto nulla che inficia la suonabilità, l'intonazione ecc. i Legni mi sembrano decisamente migliori, sia l'acero del manico che il top quilted.

rivedo quindi il mio giudizio e mi ritrovo soddisfatto dello strumento.
questa esperienza conferma la mia prima impressione: probabilmente la qualità è altalenante tra esemplare ed esemplare per cui il mio consiglio è di acquistarla ed eventualmente in presenza di qualche difetto evidente di farvela sostituire. Sicuramente troverete un esemplare senza difetti. In queste condizioni la chitarra è un affare assoluto.

RB
Robert Black 25.09.2017
La chitarra aveva attirato la mia attenzione per il prezzo e per il look accattivante, e da chitarrista in erba ma con esigenze live, alla fine l'ho presa. E' comodissima e ben rifinita, specialmente nel body. Appena arrivata dopo averla accordata era già ben settata e pronta all'uso. Il suono dei P90 wilkinson è pieno e caldo nei puliti, nell'insieme non ha nulla da invidiare a marchi ben più blasonati e costosi. Le uniche note dolenti sono una piccola scheggiatura su un tasto (nulla di che), e la tastiera stessa che oltre a essere molto sporca, ha delle venature non bellissime, segno che si è risparmiato sul legno (esteticamente). La resa dello strumento comunque non ne risente, è morbido e ben costruito. Che dire? Harley benton è meglio di molte altre marche "entry level"; strumenti belli, comodi e con un bel suono. Ottimo punto di partenza per customizzare. Ne comprerei almeno altre 10, non riesco a staccarmi da questa meraviglia SVENDUTA a poco prezzo. Servizio Thomann perfetto, come da manuale. Non do 5 stelle solo per quelle piccole imprecisioni. Consigliatissima!

Ottime caratteristiche
ClaudioP 07.09.2015
Devo ammettere che adoro i P90.
La chitarra in questione non presenta difetti evidenti, se non lo switch dei pickup che è molto sensibile e facilmente azionabile involontariamente.
Il manico è uno dei più scorrevoli e comodi che abbia mai provato.
La tastiera è di buona qualità con tasti discretamente rifiniti e ben livellati.
Le meccaniche sono buone e fanno il loro dovere.
I P90 della Wilkison suonano come dovrebbero, rauchi e cattivi, ma sanno essere anche piacevolmente puliti.
La costruzione in generale è veramente buona per la cifra investita.
Unico difettuccio estetico: la verniciatura nera non uniforme dell'interno delle effe. Avrei preferito il legno naturale.
Chitarra molto versatile e con un sustain incredibile.

Perfetta
Giandomenico 08.07.2019
Molto soddisfatto dell’acquisto è costruita bene, il suono è caldo e corposo grazie ai p90 e ha anche un ottimo volume di uscita. Di gran lunga superiore di una eko o di una squier affinity. Mi è arrivata ben settata anche se con l’action un pò alta ma alla fine con un po’ di tempo e un cacciavite mi sono divertito a settarla come piace a me. L’hardware funziona bene soprattutto il tono che abbassa o alza veramente i bassi o gli alti, non come in certe altre marchee le loro entry level...... Ovviamente non è paragonabile a chitarre di categoria superiore ma se la batte bene con quelle di fascia media.

hb te-90 qm
Anonimo 28.03.2017
comprata presso thomann assieme alla te-80 nt. due chitarre dal suono particolare. mentre la 80 è acidissima (vedi recensione), la 90 è scura, rotonda, pesante, pesantissima. il manico è comodo e scorrevole ma ho dovuto abituarmici. mai trovato su di una tele un manico così. di moderna concezione, direi. meccaniche e ponte funzionali.
al contrario della 80 nt, non ho dovuto ripulire la tastiera ma solo curarla un minimo.
qui il problema era diverso, tasti ad altezze mooooolto variabili. sembravano buttati in ordine sparso.
con un po' d'olio di gomito e tre tipi di carta vetrata ho ottenuto una tastiera dignitosa mantenendo l'action comoda con corde scalatura 12/54 e accordatura in mi bemolle a 432hz. ottavatura successiva e sparata direttamente negli ampli. combo e testa/cassa, spring rev e fuzz. bellissimo suono, strumento comodo. volume e tono ben funzionanti. p90 sempre meravigliosi pur se "economici". mi piace anche esteticamente, ad alcuni amici, no.
saluti

Valore elevatissimo in rapporto al costo
Liuk66 14.01.2020
Innanzi tutto i complimenti a Thomann per la gestione dell'ordine in tempi velocissimi (un pò meno al corriere UPS che ha impiegato 4+1 giorni lavorativi per la consegna, ma comunque tutto ok). In particolare la chitarra è arrivata senza alcun difetto sia estetico che funzionale, perfettamente intonata, solo l'action un po alta sistemata in un minuto con la brugola in dotazione. Un cartellino nella confezione certifica che la chitarra è stata controllata e settata dal servizio vendita Thomann, Quindi, come detto, la chitarra esteticamente è perfetta e le finiture sono di livello molto superiore rispetto al prezzo pagato. Il manico è leggermete grassoccio per i miei gusti, e le mie mani non proprio enormi, ma credo sia solo una questione di abitudine e rimarrà solo un dettaglio. Il suono, a mio avviso e in quanto possessore di una Gibson Les Paul e una Blade simil stratocaster, è un buon compromesso che accontenta tutti i palati.. Pulito ma allo stesso tempo pieno con bassi ben presenti. Anche con tube screamer o overdrive si riescono ad ottenere suoni abbastanza sporchi ma non da metal (cosa che tra l'altro non mi interessa) e con un ottimo sustain. Sicuramente soddisfatto dell'acquisto, penso che il valore di questa chitarra sia almeno il doppio del suo prezzo!

Bella bella bella
dieghitosss 05.02.2019
innanzitutto un applauso allo staff di Thomann che ha fornito una chitarra già perfettamente settata all'uscita dalla confezione che ho dovuto semplicemente accordare, attaccare all'ampli e suonare.
Per quanto riguarda la chitarra il look è mooolto bello e accattivante, il manico è molto comodo, nessun problema nemmeno sui bending agli ultimi tasti, accordatura regge molto bene, selettori e potenziometri silenziosi, i pickup suonano da P90. Ho messo 4 stelle a suono semplicemente perchè ho sentito dei P90 migliori (ma certamente non su chitarre di questa fascia) e a fabbricazione perchè il binding in qualche punto non è precisissimo (ma si vede solo ponendoci molta attenzione, altrimenti non ci si fa caso).
In conclusione è una chitarra veramente spettacolare per il suo prezzo

Suono stupendo, manico agevolissimo
fantomaxit 07.10.2020
Fantastica sorpresa
Un suono gradevole ed unico per una Tele style
Manico agevole
Da provare !!!

HB Te90 qm trans red
Snarebattle82 06.02.2022
Le prime impressioni sono buone.
Manico comodissimo, leggera, tiene bene l'accordatura ma soprattutto ben settata.
Esteticamente fantastica e ben rifinita.
Pagata meno di quello che vale...
Aggiornerò la recensione appena avrà qualche ora di moto in più...

BM
piccole imperfezioni
Beard Man Blues 23.11.2022
la chitarra di per se non e' male ma, a parer mio è un pochino sbilanciata, i fili del cablaggio sono troppo visivi dsale aperture a effe, la verniciatura è un pochino carente i P90 non sono per niente male suonano abbastanza bene anzi per quello che costa la chitarra suonano molto bene , i tasti li trovo un pochino troppo alti e la tastiera questa volta mi è arrivata molto sporca , in generale non è malvagia , direi divertente da suonare