Totale
Uso
Caratteristiche
Suono
Fabbricazione

Imbarazzante sistema di smorzamento dei tasti

Ho sempre usato pianoforti classici. Questo è il primo digitale che compro.

C'è una sensazione di plastiche non proprio di qualità: il leggio è talmente sottile e leggero che ondeggia sotto il peso di qualsiasi spartito, ho sempre paura di romperlo. Anche la plastica dei tasti si sente proprio che è plastica, ma non me ne faccio un cruccio.

Appena messe le mani sulla tastiera e fatto suonare immediatamente si notano due cose: ogni tasto fa un rumore di plastica vuota sbattuta contro una superficie davvero poco smorzante, e questo "tonc" lo fa sia a fine corsa, quando lo premete, che a fine corsa quando risale! E si sente, lo si sente dannatamente forte, specie se suonate piano. Ma non è finita purtroppo: oltre al rumore, quando arriva a fine corsa (sia verso il basso che verso l'alto) ogni tasto ha una sorta di movimento di ondeggiamento verticale, come se rimbalzasse, e le dita questo movimento lo percepiscono eccome!

A me non interessano le funzioni, l'unica cosa che volevo era suonare come se fosse un pianoforte acustico. E questi enormi difetti (che altri amici han detto non esserci in pianoforti anche meno costosi) restituiscono una sensazione davvero brutta. Ho suonato pianoforti scordati, con meccaniche logore, con tasti che rimanevano incastrati quando li premevi e dovevi ridar loro un colpetto per farli tornare su... a tutto ci si abitua, ma sinceramente da un Kawai non me lo aspettavo proprio.

Suono: in cuffia suona come un pianoforte acustico, non senti la differenza. Collegando delle casse alle uscite posteriori invece non sono ancora riuscito a trovare una equalizzazione corretta, risultano sempre eccessivi i bassi e gli alti, mentre le frequenze medie sono troppo basse e cupe (ho provato anche con dei monitor da studio, che dovrebbero avere la caratteristica proprio di avere un bilanciamento del suono neutrale e piatto in ogni frequenza, eppure non sono riuscito a farle suonare bene). Pazienza, tanto suonerò quasi esclusivamente con indosso le cuffie.

Sugli altoparlanti incorporati non credo serva dire alcunché, sarebbe come parlare di altoparlanti di uno smartphone.