€ 1.419

Strumento spettacolare - ok, sono un po' prevenuto visto che ne possiedo uno :)
FreddyValli 10.12.2018
Imballaggio tosto per uno strumento tosto: il cartone è piuttosto pesante. L'alimentatore è interno, quindi tutto ciò che serve è un bel cavo di alimentazione. Ottimo leggio e un pedale stabile che non va in giro sul palco. L'insieme è piuttosto pesante per essere gestito da una persona sola su base regolare, ma lo si può fare di tanto in tanto senza conseguenze permanenti sulla proprio schiena. Il piano sembra solido e ha molte parti in metallo. I collegamenti sul retro sono stabili. È possibile inserirci una chiavetta usb per registrare ed effettuare l'upgrade del firmware. È possibile collegarlo al pc via usb. Il tempo di accensione è trascurabile. Il pulsante di accensione sul retro è facilmente raggiungibile e trasmette una sensazione di affidabilità: è difficile spegnere il piano per errore. Una volta acceso il piano, l'interfaccia è davvero semplice e non c'è praticamente bisogno del manuale. Realizzare split e i layer è immediato. Il mixer a quattro cursori è un bel vantaggio. Il routing delle sorgenti audio esterne è davvero intuitivo e ci sono 4 pulsanti dedicati per attivarle e disattivarle. Le altre 4 rotelle oppongono un po' di resistenza, probabilmente è sufficiente abituarsi oppure diventeranno più fluide col tempo. Le dimensioni forse sono un po' troppo misere, ma credo si possano sostituire facilmente. Mod wheel e pitch bend sono ben posizionati e subito sotto presentano due comodi pulsanti programmabili. C'è una sezione ritmica di base con buoni suoni che è intesa come semplice sostituzione del metronomo, non un arrangiatore. Quindi niente intro, end, fill-in e accompagnamento. La sezione degli effetti è buona e gli effetti sono di buona qualità.
Le differenze tra MP-7 SE e MP7 sono:
- meccanica: Responsive Hammer III - con scappamento stessa della ES-8
- i campioni del gran coda classico sono stati aggiornati con i suoni dell'ammiraglio Kawai Shigeru SK-EX e SK5
Solo per rassicurare chi ha letto recensioni negative sulla meccanica ES-8, che è la stessa montato sull'MP-7 SE: questa meccanica è fantastica. Una bella finitura superficiale opaca e il peso aggiunto ai tasti di Responsive Hammer III rendono la risposta dei tasti in plastica più simile a quella dei tasti in legno. Poiché il contrappeso si trova sotto i tasti stessi, il fulcro del tasto è vicino alle dita. Ciò implica che è necessario applicare una pressione leggermente diversa - più alta - per ottenere lo stesso livello di volume quando si suona con le dita in posizione avanzata, tra i tasti neri. Direi che questo comportamento è quasi impercettibile. La stessa pressione sui tasti bianchi e neri permette di ottenere lo stesso livello di volume. La simulazione dell'escapment - la sensazione di click quando suoni pianissimo- non è così convincente, ma c'è! La simulazione degli organi tonewheel è naturale e molto utile. I campioni diversi da quelli dei pianoforti acustici e degli organi tonewheel, non sono così convincenti, ma si adattano bene alla maggior parte dei mix. Bello il suono di basso acustico con rumore di stop/mute della corda sul key off. Quando si passa da una patch all'altra non è senza soluzione di continuità, ma se non si sconvolge l'intera sezione effetti, la transizione non è fastidiosa.
Sto per comprare una custodia. Dopo un po' di ricerca credo che ne prenderò una Kawai fatta in Cina per conto di Ritter. Non ho trovato alcun difetto in questo strumento fino ad ora, ma vi racconto l'intera storia. Ho acquistato lo strumento qui su Thomann dopo aver provato un'unità difettosa in un negozio locale: lo strumento aveva 2 (2!) tasti che di tanto in tanto non smettevano di suonare anche se rilasciati. Visto che comunque lo strumento mi è piaciuto molto, ho acquistato da Thomann in fiducia. Sembra che sia stata la scelta giusta. Consigliatissimo.

W
Ottimo pianoforte digitale
Whitu 02.12.2019
L'ho acquistato per usarlo come pianoforte digitale. La meccanica è ottima e garantisce espressività e piacere nel suonarlo. Impeccabili anche i suoni di piano selezionabili per tutti i gusti e ampiamente personalizzabili nel menù. La tastiera ha bisogno di un buon impianto di riproduzione per apprezzare al meglio la qualità del piano. Ho anche un Kawai CA63 e la qualità del campione sonoro è migliorata ulteriormente.
Splendido lo chassis, la disposizione dei comandi e dei livelli di uscita e degli effetti: garantiscono usabilità e velocità nel live.
Buoni anche gli altri suoni soprattutto gli organi liturgici e di larga scelta, ne ho contato 16! Deludenti invece gli insiemi d'archi, i fiati o altri strumenti a corda. Facendo un confronto con la Moxf li reputo inferiori.
Un acquisto a colpo sicuro se cercate uno stage piano!

prodotto eccellente consigliato
sciugamano 07.05.2021
Qualità prezzo super, la tastiera sembra quella di un piano acustico, i suoni non hanno nulla da invidiare alla concorrenza.
Sono soddisfatta

Vale molto di più di quello che costa
cuginoit 03.02.2021
Adoro questo pianoforte. Tastiera eccellente, suoni di pianoforte di alto livello, ottime funzioni di master keyboard, e funzione "Tecnico Virtuale" che consente di modificare una serie di parametri come se avessimo davanti a noi un esperto e preparato tecnico di pianoforti. Se questo pianoforte fosse stato un prodotto Yamaha sarebbe costato almeno 2000 euro.

Kawai MP7 SE
LucianoT 19.08.2022
Stage piano favoloso sia per la keybed, per i suoni e per le potenzialità come master keyboard. Lo consiglio vivamente