MOTU M4

sulla carta una best buy, in pratica non vale più di quel che costa, anzi!
SMik 23.01.2020
Mi sono pentito dell'acquisto praticamente al primo ascolto ma probabilmente le mie aspettative erano troppo alte, mi sono lascito abbindolare dalle reviews ultra positive e dalle caratteristiche ottimisticamente descritte nelle specs.
Vi dico subito che se pensate di ottenere la stessa qualità audio delle interfacce audio MOTU medio/alto di gamma o di paragonarla a schede che costano 3 o 4 volte tanto SCORDATEVELO!
La scheda suona bene per la fascia di prezzo a cui è venduta ma non aspettatevi di trovare differenze eclatanti rispetto alle varie entry level, specialmente quelle uscite nel 2019, (anzi, probabilmente la focusrite 2i2 3d suona pure un filo meglio).
Lato driver davvero un disastro se la usate con windows 10.
ma partiamo con le NOTE POSITIVE
-Design e disposizione dei comandi: il design ed i comandi sono disposti bene, tutto è dove deve essere ed è davvero comoda da usare
-Display: lo schermo LCD a colori è ben realizzato e si rivelerà utilissimo e sempre ben visibile, figata!
-Dotazioni: come dotazioni la M4 è semplicemente perfetta , ha praticamente tutto quel che serve e tutto è molto intuitivo e facile da usare.
-ottimo volume di uscita, abbastanza silenziosa e gestisce senza problemi ogni tipo di cuffia, anche con impedenze elevate.
Veniamo ora alle NOTE DOLENTI
-Pessimo assemblaggio e qualità dei componenti e dei materiali, non appena la prendete tra le mani capite subito che il prodotto è assemblato al risparmio e frettolosamente, il case anche se in metallo (solo il guscio poiché fronte e retro sono in plasticaccia) non sembra troppo robusto, i vari connettori e le manopole (fighe perchè in metallo) sono troppo ballerini e non trasmettono molta sicurezza, quando inserite un jack si muovono tutti gli ingressi e da l'idea che se si esagera con la pressione possa rompersi qualcosa, inoltre, la mia scheda non è perfettamente assemblata, la cornice di ferro davanti sborda mentre dietro è a filo e nella parte inferiore si intravede la scheda interna, una delle viti è già arrugginita, insomma, poca qualità e molte delle concorrenti fanno meglio e sono decisamente meglio assemblate e più robuste;
-Suono: come ho scritto sopra non mi entusiasma, non è paragonabile a nessuna delle interfacce a cui l'hanno paragonata nelle varie review ne alle altre sorellone di casa Motu che è vero costano quattro volte tanto mala differenza si sente, ho avuto diverse Motu e ho anche potuto confrontarla direttamente, avendola sulla scrivania, con una "vecchia" audio express (buona scheda ma non certo il top di gamma) e pure lei gli è superiore, come già detto, suona come una entry level, ho provato una focusrite scarlet 3d di un mio allievo e mi è sembrata migliore di questa motu.
-Potenziometri che non rispondono in modo omogeneo ma vanno a piuttosto a scatti, non so dirvi se si tratta di un problema di ottimizzazione dirver o altro ma ho notato che i potenziometri che controllano il gain degli ingressi 1 e 2 vanno un po' a scatti, lavorano bene nella prima parte (da 0 a 3 o 4) ma poi sembra che abbiano una sorta di vuoto e raggiungono il massimo (sembra quasi non vi sia troppa differenza tra 6 e 10)
-rumore di fondo se si spegne la M4 ma si lascia acceso il pc: la scheda audio, anche se spenta, manda ancora segnale alle casse e si sente come un fischio e un rumore tipo coilwhine che sparisce solo se si disconnette il cavo usb dall M4
-GRAVI problemi (tuttora irrisolti) lato Driver/windows 10: purtroppo la cosa più frustrante sono i continui pop e scratch che si sentono in dfase di utilizzo, premesso che è totalente inutilizzabile con buffer da 64 in giù e sample rate 44100o 48000 a prescindere da quanto performante sia il vostro Pc, anche impostando buffer a 64 e sample rate 48000hz sentirete continui rumori e distorsioni (non dovrebbe succedere ma ci può stare) ma la cosa più grave è che anche se impostate buffer a 128 e sample rate 48000 vi sono dei glitch, in fase di ascolto ho notato che anche salendo di buffer a 256 e a 512 capita di sentirli, cosa per me inaccettabile, inoltre, ogni tanto la scheda "impazzisce" (mi è capitato 3 o 4 volte in una settimana) e spara tutto al massimo per poi non emettere più nessun suono e la si deve spegnere re riaccendere, credo fermamente che tutto ciò sia dovuto a problemi di driver con windows 10 (ho provato con 3 diversi pc ultra performanti e con tutti e 3 ho avuto gli stessi problemi) ho contatto l'assistenza Motu in USA che si è dimostrata molto celere nel rispondermi ma ancora non abbiamo trovato una soluzione, e, visto che così è praticamente inutilizzabile in ambito professionale e produttivo, sono tentatissimo di rendere il prodotto e non mi sento di consigliarla al momento per utenti Windows.
Per utenti mac o con sistemi apple, da quanto si legge anche ne vari forum, lì non dovrebbero esserci problemi driver quindi, se cercate un prodotto entry level, può starci ma valutate anche le altre concorrenti, magari risparmiate qualcosina e avete un prodotto del tutto equiparabile.
P.s. niente da dire sulla professionalità di Thomann, tutto ottimo!