Sennheiser E609 Silver

Ottimo microfono per Amplificatori!!
Matt97 01.02.2018
Testato il Sennheiser E609 su due amplificatori per chitarra: uno valvolare, l'altro a transistor. Si e' rivelato eccellente su entrambi restituendo una fedelta' di riproduzione impressionante per un microfono con un prezzo del genere. Messo a confronto con uno standard come lo Shure sm57, il suono del Sennheiser risulta essere piu' morbido e vellutato in gamma medio-bassa, caratteristica che a mio gusto lo rende preferibile per registrare brani in stile jazz.
Pienamente soddisfatto dell'acquisto, servizio Thomann perfetto come sempre.

alessandropace 28.12.2021
Rispetto al shure 57... Avendo una capsula un po' più grande pesca un po' più di medie... Ottima alternativa al classico 57

DN
riferiemento
Daniele Nuzzo 20.02.2019
un microfono che è fatto quasi espressamente per la ripresa di un ampli per chitarra, messo appeso (come si vede spesso fare, consigliato dalla stessa sennheiser!) ha un vantaggio non da poco...
E' leggero, ma comunque il tutto sembra essere anche robusto, riguardo il suo "colore" caratteristico sono dell'opinione che, facendo delle prove comparative con il più popolare sm57 della shure, questo e609 ha una riproduzioni più "neutrale" ha più presenza e bassi, un suono molto più pieno, se con un sm57 delle volte non basta e serve anche un secondo mic, con questo puoi permetterti di usarlo anche da solo... ottimo microfono, da avere assolutamente sia in studio che live.

Andrea72 10.07.2021
Che dire, uno standard della microfonazione.
Uno dei microfoni dinamici più utilizzati nelle sale prove e talvolta nei live, resistente e affidabile.
Soddisfatto

ECONOMICO MA BUONO
André94 06.07.2020
Un ottimo microfono per chi vuole microfonare l'ampi siaper necessità studio registrazione o Live. Sennheiser non delude e anche se questo microfono è economico considerato il marchio, la resa è davvero ottima.
Forse eccede un po troppo sulle frequenze medio basse, ma nulla di irrimediabile con un EQ.
Consigliato

n
INDISPENSABILE
nello.40 12.05.2021
Grande idea quella di appoggiare un microfono direttamente sul cono di un cassa. In situazioni live è perfetto. Nessun inconveniente

Un microfono ideale
gtonti 09.09.2023
Ho risolto tanti problemi con questo microfono, con il quale riprendere il suono di una chitarra è facile e non richiede grande spazio.

ottimo per amplificatore chitarra elettrica
stratocassa 08.01.2021
UTILIZZO
lo uso regolarmente per prendere il suono dal mio amplificatore per chitarra elettrica Fender Champion 100 e mandarlo al mixer dell'impianto voce. Non c'è bisogno di installazioni nè di supporti, arrotolo il cavo microfono nella maniglia dell'amplificatore e lascio "penzolare" il microfono sul davanti dell'amplificatore; unica raccomandazione: il microfono deve posizionarsi al centro del cono. Lo tengo sempre attivo, sia in sala prove che nei concerti.
E' l'unica soluzione per amplificatori senza uscita mixer, si può usare con qualsiasi amplificatore.
Resa del suono molto alta, io suono genere rock ed il microfono valorizza tutte le sfaccettature del suono, dai puliti ai distorti compresi effetti e palm muting.

PRO
qualità del suono
praticità di uso
si può usare con qualsiasi amplificatore
non è necessario nessun supporto nè altro accessorio

CONTRO
serve qualche tentativo (e certe volte un po di scotch) per riuscire a posizionarlo correttamente

MICROFONARE IL COMBO NON E' PIU' UN PROBLEMA
LucaAdam 12.04.2020
L'uovo di colombo per tutti i chitarristi che vogliono microfonare il proprio combo senza avere un asta microfono in mezzo ai piedi in cui inciampare ma una resa perfetta del suono dell'ampli nel PA. Potete finalmente legare il cavo alla maniglia dell'ampli in modo che il microfono rimanga appeso davanti al cono senza vedere espressioni di disprezzo sul volto del fonico. Fate attenzione solo al corretto posizionamento FRONT/REAR. Ho già visto molti chitarristi usarlo al contrario!

Buon microfono per registrare la chitarra elettrica.
Rima 22.04.2017
Utilizzo questo microfono Sennheiser per registrare con un piccolo Vox AC4 nel mio home studio.
Cercavo un microfono che registrasse con abbastanza fedeltà il suono che esce dall'amplificatore ed è proprio quello che riesce a fare questo microfono, quindi sono molto contento dell'acquisto. Inoltre è ottimo per gli spazi ridotti in quanto non è necessaria un'asta per utilizzarlo, basta appenderlo sull'ampli in modo che stia davanti al cono.
Da un lato utilizzarlo in questo modo riduce un po' la scelta in quanto a possibili posizionamenti, ma dall'altro è un pro perché se avete bisogno di ottimizzare lo spazio un'asta in meno è una grande comodità.
Visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo consiglio questo microfono a chiunque abbia bisogno di registrare la chitarra elettrica. Sono un tipo abbastanza esigente riguardo al sound che voglio sentire quando registro un'elettrica, ma da quando ho acquistato il Sennheiser E609 non sento il bisogno di altri microfoni che ricoprano questo ruolo, almeno fino ad oggi. Comunque sarei curioso di metterlo a confronto con lo Shure SM57.