Shure SM57 LC

Un cavallo di battaglia sempre perfetto!
Anonimo 30.01.2017
Il 57 è il microfono dinamico cardioide per eccellenza!
nella mia vita ne ho avuti sette e continuerò a comprarlo (a differenza del fratello 58).
L'ho acquistato in bundle con un cavo ed un' asta thomann, ho risparmiato molto acquistando così.
Utilizzo i 57 principalmente per lavori live e li adopero un po' su tutto: ampli, batterie e percussioni e mi ha sempre regalato grandi emozioni con il minimo sforzo.
Per i neofiti: attenzione: il 57 è un microfono unidirezionale, ossia pesca solo il suono che gli arriva dal fronte ignorando ogni altro suono o rumore esterno al suo campo di azione, di conseguenza i rientri, feedbacke fischi vengono dimezzati rispetto ad altri tipi di microfoni.
Ultimamente ho fatto un paio di prove microfonando un violoncello ed un flauto traverso ottenendo un bel suono tagliando le Hz 2500 e cercando di enfatizzare intorno alle 5000 Hz.
Più scuro rispetto alle precedenti versioni questo "nuovo" shure lo vedo meglio su rullanti e strumenti con un'ampiezza d'onda incentrata sulle frequenze medio basse.
Ne comprerò probabilmente ancora un paio prima di essere soddisfatto completamente.

Pro:
-Maneggevole
-suono fedele.
-Molto colorabbile
-Facile utilizzo
-Molto robusto
-Facile da rivendere se non piace

Non è mai migliorato più di tanto nel tempo, pochi cambiamenti che, se anche non hanno peggiorato il prodotto non gli hanno aggiunto nulla di sostanziale

AC
How it is a standard is beyond me
Andy Crystal 25.02.2022
As a pro drummer, I have tried so many different microphones, both high-end and low-end, and the SM57 has been the worst (or almost) I have ever used on snare. I have tried to love it, unsuccessfully. It is well built and that is about the only thing I like about it. I sold it and will never own one again. It sounds that bad, and how it became a staple is beyond me.

Questo microfono è sempre un'ottima scelta!
Anonimo 26.06.2016
Caratteristiche:
L'SM57 è un microfono dinamico cardioide unidirezionale che non necessita di alimentazione phantom e chiaramente registra solo ciò che punta. La sigla LC significa che nella confezione non c'è il cavo; è presente il supporto per l'asta.

Suono e utilizzo:
io utilizzo questo microfono per registrare il suono della chitarra elettrica; lo metto al centro e a meno di 2 centimetri dall'amplificatore (ma la posizione è frutto di numerose prove, quindi è legato anche al suono che si vuole ottenere, dal momento che spostandolo il suono registrato può cambiare anche di molto). Essendo un microfono unidirezionale registra tutto ciò che ha davanti ignorando tutti i suoni che potrebbero provenire lateralmente. Infatti io lo utilizzo principalmente per registrazioni casalinghe e il risultato è sempre prefetto, non importa se, avendo la finestra aperta, passi un camion o abbai il cane.
Il suono registrato è davvero molto fedele, forse perde un po' in brillantezza, ma non si nota.
Io lo uso anche per registrare la voce, ma per fare questo ho comprato lo Shure A2WS, che è un filtro anti-pop.
Le mie registrazioni adesso sono eccellenti.

Fabbricazione:
sulla fabbricazione davvero nulla da dire, il microfono è solido e di sostanza, ma del resto è questo ciò che ci si aspetta da un brand come la Shure e da un microfono che ha fatto la storia.

Pro:
suono fedele, forse poco brillante. Prezzo.

nessuno.

Essenziale
Alecanzo 30.03.2022
Un must per la registrazione, il migliore in qualità prezzo.

Un classico e affidabile che non può mancare
Luigi611 19.03.2022
Questo microfono, per la sua versatilità si presta ottimamente sia per un ottima riproduzione della voce che per dare voce agli strumenti. Una risposta in frequenza modellata che riproduce in modo assolutamente pulito gli strumenti e, con un corretto posizionamento è perfetto anche per microfonare un cabinet.

Perfect
Andrewtrumpet 23.02.2022
It's the Shure SM57, not the most expensive, not the cheapest but it does its job well.
I mainly use it to record the sound of the trumpet but it is also good for live or to record percussion instruments. Not very suitable for the voice but the sound quality is still good if you want ti try.

MUST HAVE!
proibito 05.03.2024
Lo utilizzo per amplificare la mia cab 2x12 Laney ed è sempre stato perfetto in ogni circostanza, funzionale e soprattutto duraturo.

a classic
fmatteo1317 05.04.2024
The SM57 is a must have, I used it for everything, but specially as drums mic. It is quite classic, but also not that expensive compared to the quality of the sound. I bought several of them and used them all in several occasions. Highly recommended

Anonimo 01.02.2017
Trovare dei lati negativi a questo microfono è assai difficile, personalmente non ne vedo!
Si tratta del "classico 57", microfono dinamico si casa Shure adoperato già da chiunque, sia a livello non professionale che professionale. Io lo uso sia in live che in studio: in entrambi i casi mi serve per la ripresa delle chitarre elettriche o di alcune percussioni come rullanti, tom e timpani della batteria o bonghi. Mi è capitato di doverlo utilizzare per delle voci live e si è comportato molto bene, soprattutto con quelle maschili data la sua brillantezza. Credo sia uno di quei microfoni da avere senza nessun dubbio, si presta per molti utilizzi ed è praticamente indistruttibile!
Dovendo elencarne "pro" e "contro" mi vorrei soffermare sull'eccezionale rapporto qualità/prezzo. Infatti è un microfono economico, considerando le proposte del mercato, ma con una qualità che lo ha reso uno standard soprattutto nella ripresa degli amplificatori di chitarra elettrica e dei rullanti della batteria.
Consiglio di verificare la presenza di bundle qui su Thomann in quanto permettono di far risparmiare sull'acquisto del microfono e altri utili accessori; io l'ho preso con un cavo per esempio.
Credo ne comprerò almeno un altro in uno dei miei prossimi ordini qui!

Must have!
RingoKey 18.01.2023
Lo utilizzo principalmente su tromba e flicorno con ottimi risultati in contesti live per via delle caratteristiche direzionali del microfono.
Molto valido anche su sax. In accoppiata con Shure A2WS lo rende perfetto per le mie esigenze live.