Studiologic SL88 Grand

Meccanica troppo pesante e superfice simil-avorio non convicente
Ro-B 09.03.2021
Il prodotto si presenta come solido e compatto, grazie alla scocca in metallo. I tasti in legno sembrano qualitativamente ottimi, ma secondo me la pesatura è eccessiva. La forza necessaria da applicare ai tasti per produrre un suono è completamente spropositata, se paragonata a una buon piano acustico. In rete si trova un sito dove sono state confrontate le pesature di moltissime tastiere pesate, e la Studiologic SL88 è risultata la più dura di tutte! E' un problema che non noterà troppo chi ha manone robuste, ma non è il mio caso: io trovo sgradevole suonarla.
Anche la superficie in simil-avorio non ha nulla a che vedere con l'avorio vero: si percepisce una specie di micro-ruvidità che l'avorio non ha affatto. Molto meglio la soluzione adottata da Kawai con Ivory Touch: superficie liscia ma in parte antiscivolo.
Bello dello Studiologic poter scegliere la risposta di ogni tasto via apposito software, ma la app non può certo modificare la intrinseca durezza dei tasti.
Statene alla larga se vi piacciono tastiere scorrevoli anche se pesate.
Comprerò ora un altro prodotto e metterò in vendita la StudioLogic, per me inutilizzabile nonostante la buona qualità complessiva del prodotto.

Bella master. Un po’ dura nel tocco
Anonimo 08.06.2023
Tocco un po’ duro, funzionalità ottime nel complesso una splendida master forse la migliore sul mercato, spero che nel tempo la pesatura dei tasti diventi più morbida con l’utilizzo.