v
Thomann può fare meglio
valtercafè 19.07.2021
Tanta potenza in poco prezzo.
La qualità audio potrebbe essere migliorata.
Buona l'interfaccia Clark Technic per settare l'altoparlante.
Pro: leggera, potente, versatile
Contro: suono non adatto ad un uso professionale, meglio per feste private, piccoli locali, eventi privati in cui non ci sia bisogno di avere un'attrezzatura di primo livello.
Se le confrontiamo con casse di marchi blasonati si sente subito la mancanza di qualità. Però il prezzo è interessante, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta nel campo musicale, potrebbero essere un buon inizio per non svenarsi subito con spese folli.
Consigliate ma con moderatezza.

Ottime Casse con bella definizione.
ELectronAxL 22.04.2021
Queste casse, si trovano a tre metri di altezza, poco sotto l'altezza massima al tetto, di una parete della Sala Registrazione del mio studio del quale funzionano come P.A. attaccate ad un Mixer analogico andando a completare un impianto fatto anche di singoli amplificatori valvolari e non, per i vari strumenti e subwoofer .
Sono poste orizzontalmente e inclinate verso il basso, verso le persone sotto. Non so dire quanto sia questo insieme di fattori, la causa di ciò, naturalmente in una stanza trattata acusticamente in modo professionale, ma il suono che ne esce è davvero bello.
E devo dire che mi piacciono un sacco queste casse della Thomann Pro Box, che hanno a parer mio un livello di definizione molto bello e proprio di prodotti di fascia più alta a quella a cui appartengono.
Il DSP, l'ho trovato interessante e ha una capacità di gestire le differenze sonore sulle quali può essere impostato e quelle di ambiente, che può comportare differenze notevoli nel sound generale che ne esce. La prima bella sorpresa è che non ci sono fruscii o rumori evidenti di fondo anche se questo è condizionato dallo stabilizzatore di rete incluso nei gruppi di continuità con tecnologia AVR; che crea una pura sinusoide nella tensione elettrica, e quindi elimina ogni "hum" o rumore di fondo, rendendo superfluo l'utilizzo di DI, e altri strumenti anti-noise.
Se restituiscono il segnale degli amplificatori valvolari o non, che attraverso un preamp ( o un pedale behringer preamp, o una pedaliara amp/cab Sim. Line-6 o un preamp per chitarre e bassi passano dal mixer, la fedeltà al suono originale è notevole. Dovendo quantificarla si aggira intorno ad una fedeltà all'80/85 %.
Si potrebbe lamentare una certa mancanza di bassi, ma...diamine c'è un subwoofer e c'è un Mixer! anzi ce ne sono tre! Uno li, un'altro hardware in Control Room e uno software nella daw! Alzare i bassi, elaborarli in tempo reale, non è davvero un problema, non restituiscono una cassa pensata per lavorare senza sub o per spingere in particolar modo le basse, e forse è proprio questa la caratteristica che rende il loro suono "definito". Alti e medi a me, nella modalià in cui ho impostato il loro DSP e altri parametri Mixer e strumentazione, piacciono una cifra. A giorni, mi arriva un rack equalizzatore psicoacustico per chitarre, costruito da un bravisso e giovane tecnico italiano, che sta avendo molto successo anche in studi professionali, e sono davvero curioso di provarlo con l'uscita su queste casse, dal momento che le alte sono il suo punto di forza, nell'ampliarn e la spazialità.
Mi piacciono in modo accattivante per l'estetica, se messe in orizzontale sono davvero "cattive" e metallare nell'anima!!
Il prezzo le fa davvero valere.
Complimenti davvero a Thomann, che conforma il settore t.box come uno dei migliori della sua gamma di prodotti.

fp
rapporto qualità prezzo INCREDIBILE
fm party service 27.01.2022
all'inizio ero diffidente ma mi sono ricreduto, molta potenza e qualità in poco peso , le uso come monitor dj e monitor da palco, molto pratico ed intuitivo il dsp (utilizzate ad un evento parlato in una chiesa lunga 50 metri ne ho installate 2 all'inizio e 2 a metà regolato il delay ho risolto il problema di rimbombo in un attimo)

MB
Ne ho prese 8 e vendute almeno altrettante
Marco Black Star Service srl 24.03.2021
Il dispositivo ha un ottimo rapporto qualità prezzo il voto che gli ho dato è proporzionale al prezzo, le caratteristiche lo rendono utilizzabile per qualsiasi impiego di medio livello, ottima risposta in frequenza, audio piuttosto limpido, per i bassi potenti e buoni risultati necessità assolutamente di subwoofer perchè purtroppo l'unica pecca è il materiale di costruzione, un ABS un pò troppo "vibrante", e in oltre il cono da 12 che monta non è fatto per scendere molto di frequenza. per una cassa affidabile, versatile ,da ottimo rapporto qualità prezzo queste 12" sono eccezionali, montano lo stesso DSP di blasonate tipo ZLX alla quale evidentemente si ispirano. le 12" anche se con qualche dB in meno suonano meglio in dettaglio delle 15" a mio avviso.. non sono adatte da studio, ottime anche come monitor/spia

Un ottimo speaker attivo
GabrielePala 11.12.2020
Ho comprato questa cassa per abbinarla a un POD Pro X3 della Line6 con l'intento di sentire amplificati i suoni di questa unità, che normalmente uso con chitarre 8 corde e Chapman Stick.
La cassa è molto ben costruita, robusta ed elegante. Il peso è assolutamente contenuto.
La potenza è più che abbondante e possiamo gestire sia esibizioni al chiuso che all'aperto (l'ho utilizzata in musei e piazze e il suono prodotto è sempre stato egregiamente presente e con molto volume... mi hanno anche chiesto di abbassare, all'aperto).
La risposta in frequenza mi sembra ottima e fedele rispetto alla sorgente di ingresso, non ci sono grossi fruscii di fondo.
La cassa permette di collegare 2 segnali in simultanea, ognuno col suo controllo di volume e dispone di un DSP per effetti d'ambiente (onestamente non mi sono mai serviti, ma in caso ci sono).
Davvero un ottimo prodotto a mio avviso.

CASSE TUTTOFARE CHE NON DELUDONO
FrancescoPezzato 24.02.2018
iniziamo chiarendo che le the box pro DSP 112 sono ottime casse, anche senza considerare il prezzo.

per di più sono molto economiche, ma abbondano di features interessanti; tra tutte, il dsp garantisce un'ottima versatilità abbinato a una buona facilità di uso.

il suono è cristalino nelle alte, forse un po sgonfio da 400 in giu ma compensa con una potenza eccezionale e un buon dsp. forse in accoppiata con un sub rendono ancora meglio come main, come spie sono fantastiche

in ultimo, la fabbricazione è sì buona, ma potrebbe essere migliore; nello specifico, non sono leggerissime ma hanno comunque un buon design.

ma
the box pro dsp 112
marco amati 14.06.2022
Casse con un buonissimo rapporto qualità-prezzo, design ottimo, il suono quando la cassa è stressata va un pò in distorsione, ma a volumi normali è caldo e pulito.
insomma sono ottime casse

Senza parole
Steve26 11.04.2019
Utilizzo queste casse sia in sala prove che in live all'aperto e al chiuso e devo sire che mi hanno lasciato sempre senza parole. Pur utilizzando un mixer abbastanza scrauso sono riuscito a tirare fuori un suono davvero molto completo e pulito. La qualità dei materiali del prodotto è davvero eccezionale e ne assicura una durata molto lunga (mi è caduta una cassa da 2mt di altezza e non si è fatta nulla). Peccano un po' nei bassi ma acquistando un sub si può ovviare al problema.
Le consiglio vivamente a chi, come me, ha una band e desidera avere delle casse di qualità senza spendere un patrimonio.

Casse acustiche
Carminepan 01.12.2022
Comprate qualche anno fa, ma solo questa estate ho avuto la possibilità di usarle con il gruppo in svariate serate e ho avuto modo di metterle a confronto con altre casse più blasonate, che dire…sono rimasto davvero contento di come uscisse il suono.!

Alex71 02.05.2019
Le ho prese per curiosità e quando sono arrivate sono andato a provarle ma veramente solo per curiosità' che dire .... Mi hanno impressionato positivamente per la pressione sonora e la capacità di produrre frequenze basse quindi che dire a questo prezzo credo ci sia poco di meglio se ce.