Ottimo per il prezzo
Maurilio86 04.05.2021
Ho preso questo pianoforte digitale per mia moglie, personalmente ho iniziato ad usarlo anch'io, ma applicandomi di più in altri strumenti non posso dire altrimenti che oltre al livello strimpellatore, non mi è attualmente possibile andare.

PRO
Costruzione: è abbastanza pesante per poter essere un prodotto solido, resistente e sordo (essendo digitale è abbastanza necessario che non sia risuonante); tuttavia è abbastanza leggero da poter essere trasportato oltre il piano terra.
Tastiera: è pesata! (credo sia la caratteristica più interessante per un piano a questo prezzo)
Elettronca: è ben più che adeguata, il piano lavora già molto bene anche da solo, ma ho voluto attaccarlo anche a vari diffusori miei ed avuti in prova da aziende e distributori. Devo dire che i driver presenti sul piano, associati ovviamente alle loro elettroniche hanno fatto sfigurare diffusori hifi ben più blasonati. Attaccato sempre ad altri diffusori hifi, ma di dimensioni ben generose invece è stato possibile migliorarne la resa in modo sensibile. Lato cuffie non l'ho misurato con la mia classica strumentazione da test, ma ha una resa ottima, anzi di alcune cuffie mette in mostra i difetti di queste.
Design: il piano è in sala; all'ingresso... fa una figura decisamente elegante.

CONTRO
onestamente l'unico elemento che avrei preferito migliore, sempre considerato il prezzo, sono i campionamenti: forse sarebbe stato meglio avere la metà dei suoni, ma ad una qualità maggiore. Va detto però che possiamo andare a sequenziare dei nostri campionamenti tramite porte MIDI... un filo più complesso da fare, ma è elemento che ne aumenta la longevità e l'interesse!

Detto questo credo che sia un piano digitale che grazie al non blasone del nome riesce a portare caratteristiche costruttive interessanti ad un prezzo decisamente abbordabile, si perde un poco nel sound, ma volendo, con i dovuti accorgimenti si riesce ad ottenere un bel realismo.