bc
Un cuore digitale che batte in analogico.
biagio carbone 24.07.2020
Da appassionato di tastiere analogiche, circa un decennio addietro ho acquistato un Korg Delta, synth strings degli anni settanta. In considerazione della veneranda età e della delicatezza dello strumento, ho utilizzato il Delta unicamente in studio per quei suoni che solo in analogico è possibile ottenere.
Proprio per avere la possibilità del suono analogico in formato desktop senza dover ricorrere a strumenti vintage, ho deciso di acquistare il Waldorf Streichfett.
Avevo visionato diversi video in rete che mi hanno aiutato a farmi un’idea ma, lo strumento arrivato in pochissimi giorni, in verità supera di molto le aspettative.
Ben costruito, intuitivo e dalla livrea accattivante, soddisfa appieno le mie esigenze. La programmazione dei suoni è assolutamente fluida e la combinazione delle due sezioni sonore mi ha lasciato sbalordito. Il suono è splendido, sontuoso.
Si tratta di un prodotto di nicchia, naturalmente poco indicato a produrre una palette sonora molto estesa, tuttavia, nell’uso per il quale lo strumento è stato ideato, Waldorf Streichfett si colloca al top.
Complimenti a Thomann per il servizio di vendita e l’assistenza clienti.

Sound Vintage, cuore moderno
Danysynth 20.07.2018
Da fervente appassionato del suono delle vecchie string machines, ho acquistato questo modulo senza pensarci due volte; il suono classico delle strings analogiche in una comoda scatoletta dal peso e dimensioni contenute.

Il synth in questione è abbastanza limitato nella quantità di suoni che può generare e non offre una grande quantità di parametri da modificare...proprio come le vecchie macchine che tenta di emulare, niente di piu e niente di meno, e dico "tenta" dal momento che i suoni si avvicinano molto ma mancano del carattere tipico dell'analogico (parlo da possessore di un'Elka Rhapsody e di una Logan string Melody)

Comodissima la possibilità di salvare i preset e buoni gli effetti di bordo, accendete il phaser per trasformarvi in Jean Michel Jarre in un batter d'occhio.

La qualità della costruzione ok, gli encoder sembrano un po leggerini ma lo chassis è robusto ed è fatto per durare, comoda l'alimetazione tramite USB.

Una valida alternativa moderna ai vecchi pesanti, e talvolta malfunzionanti, cassoni analogici, consigliato!

SM
Non ne vale la pena
Stefano M 89 15.11.2020
Un qualsiasi vst che emula una Solina o Retrostrings suona uguale a mio parere, anzi alcuni plug in hanno delle patch migliori , meglio spendere di più ma andare su qualcosa di più caldo e interessante come tipo di suono se si cerca questi tipi di sonorità, vale quello che costa non è fatto male come modulino a mio parere per quanto riguarda l'hardware ma alla fine conta il suono che secondo me è scarso. Nulla da togliere alla Waldorf che fa ottimi prodotti è solo una personale opinione.