Fishman Fluence Tosin Abasi Set 8 BK

Qualità del suono eccezionale, tono e timbro molto versatili, controllo qualità con una piccola sbavatura
Nuno83 28.05.2021
Come tutti i potenziali acquirenti di questi pickup, anche voi che state leggendo la presente recensione immagino abbiate visto e letto decine di recensioni in giro per il web e soprattutto messo a confronto con altre marche e modelli di pickup ad otto corde.
Io ritengo che probabilmente non ci sia un pickup migliore o peggiore a parità di segmento, ma tutto dipende dai gusti musicali.
Personalmente io suono generi trash metal ed il mio dubbio era tra questi e gli emg 808, eventualmente gli 808x. Inoltre essendo possessore e avendo quindi provato altri pickup, anche passivi, proverò a fare un confronto con questi per chiarirvi le idee.
Cosa aspettarsi: vengono proposti come il giusto compromesso tra attivi e passivi. Effettivamente, parlando del pickup al ponte, contrariamente agli Emg, e io posseggo gli 81 per 6 corde, non hanno quel suono gonfio, pompato,
che rende le note "rotonde", il suono compresso ma non saturo, che soprattutto sugli accordi non "graffia" non è "affilato", "sharp" tecnicamente "mancanza di headroom", ovvero che con molto segnale tende ad appiattire ma rende molto bene sugli arpeggi in palm muting, comunque riprendendo il filo, contrariamente ad essi hanno un suono molto saturo, graffiante, "affilato", che soprattutto sugli accordi, anche con la più potente delle distorsioni rende perfettamente distinguibile ogni singola nota. D'altra parte parte, però, sugli arpeggi in Palm muting tipo KSE perdono corposità. A scanso di equivoci, pur esaltando questa caratteristica degli emg, gli emg rimangono più sporchi, più "muddy", quindi meno chiari e articolati. Riprendendo il discorso sui fishman, il suono non è affatto sottile come riportato in alcune video recensioni, ma al contrario, pur essendo pubblicizzati come compromesso tra attivi e passivi vi garantisco che il suono è molto "vitaminizzato", spinto, compresso, forse anche di più degli stessi Emg, pur riuscendo a mantenere caratteristiche di saturazione e articolazione tipiche dei passivi. Questo caratteristiche vengono accentuate maggiormente selezionando il voice 2, ma come già ho detto il timbro è lontano da quello che può essere ad esempio, si un dimarzio illuminator che ha un timbro molto più naturale e fedele, essendo ovviamente un passivo, che però è meno pulito e forte. A onor del vero, sui suoni puliti, il voice 2 può fare dimenticare che si sta suonando un attivo, il suono è molto fedele a quello di un passivo, ma in distorsione /hi gain ribadisco di no. Prendendo a riferimento alcune video recensioni effettivamente il voice 1, in background da la situazione di un effetto come una sorta di wah ma non è assolutamente nulla di fastidioso, è proprio il timbro. Come pubblicizzato, i pickup sono totalmente liberi da noise, si può completamente fare a meno del noise reductor/suppressor ecc. Sugli assoli e note singole sono impressionanti, le note sono perfettamente separate e pulite, sia sul pickup al ponte, ma in maniera più evidente con quello al manico. È un piacere fare shreds e sweep picking, ti danno la sensazione di essere diventato più bravo e pulito nell'esecuzione. Tornando ai puliti, parlando di del voice 3, al ponte sembra quasi di suonare un piezo, il suono è eccezionale, cristallino, pulito, selezionando a metà tra i due pickup o quello al manico sembra più naturale / quello di un magnetico ma mantiene l'ineccepibile pulizia, cristallinità e risonanza. Altro aspetto molto importante, è che lavorando anche solo su metà Humbucker, il segnale come intensità rimane invariato, quindi non hai l'effetto collaterale di un passivo dove il suono si assottiglia e perde di intensità. Personalmente ho adoperato la configurazione con selettore 3 vie + 2 push pull per voice 1/2 e bypass voice 3. Tosin Abasi preferisce il 5 vie Con la posizione 4 che seleziona tra ponte e manico entrambi splittati e lo usa anche in distorsione. Personalmente raramente uso split in distorsione, comunque col ponte splittato effettivamente si avvicina al suono fender rock anni 80/90.
Parliamo di controllo qualità. Su uno dei push pull, solo a montaggio avvenuto da parte del mio liutaio di fiducia, mi sono accorto che non funzionava il fine corsa. Quindi in apertura passava da volume massimo al minimo e viceversa in chiusura passava da minimo al massimo. Tramite il mio liutaio abbiamo risolto il problema serrando la carcassa ed in generale tutti i particolari del potenziometro in questione e sembra funzionare bene. In ogni caso ho segnalato la questione all'assistenza thomann ma è prevista la sostituzione dell'intero articolo e considerando che, almeno per me e tutti i profani, per montaggio e smontaggio serve l'intervento, chiaramente a titolo oneroso, di un liutaio, si fa prima e si spende meno a comprarlo a parte e non a farselo sostituire. In ogni caso questa piccola sbavatura del non inficia il voto finale che per me è massimo. Infine i pickup sono stati montati su di una Harley benton 8 corde Fanned Fret, versione neck through del 2018, quella con i pickup con i poli angolati, ovviamente si è reso necessario allargare e sagomare la sede dei pickup. Il manico è misto acero / nyatoh e le ali del corpo in tiglio. Tastiera roseacer, che è un acero trattato ed imbrunito. Concludo: me la sento di suggerire l'acquisto? Sì, pienamente, anche se siete sostenitori dei passivi o di altri tipi di attivi, questi pickup non vi deluderanno mai, potrà non piacervi il tono, il timbro, l'impronta, ma l'effettiva qualità audio c'è, si sente, ed è effettivamente di misura superiore sia agli emg, sia ad un dimarzio di alto livello come un illuminator. È un'innovazione a tutti gli effetti e propone una varietà di suoni molto molto versatile, dai puliti cristallini agli higain più spinti. Tuttavia se cercate la naturalezza di un passivo vero o il suono inequivocabile del trash degli emg, vi consiglio di andare su questi altri. Purtroppo non posso fare paragoni con altre Marche e modelli tipo seymour duncan, bare knuckle, ecc. In quanto non ne possiedo o comunque non ho mai avuto modo di provarli.