Affidabilità garantita
Anonimo 29.12.2015
Faccio musica live da più di 15 anni nei locali di Roma in alcuni gruppi che spaziano dal cantautorale al rock internazionale. Questo microfono è il giusto compromesso tra prezzo e qualità soprattutto per chi fa serate in locali notturni e pub. Ho collaborato con molti cantanti e la maggior parte di questi si sono affidati allo Shure Beta 58A.
Ha numerosi pro: costo accessibile, versatilità dei componenti e del trasduttore che lo rendono adatto più o meno a qualunque voce, non necessita di alimentazione phantom, è solido e resistente.
Di contro non ne ho trovati di rilevanti, certo và detto che questo non è un microfono adatto a chi necessita di una definizione ad altissimo livello delle timbriche e delle sfumature della voce.
Insomma fa onestamente il suo lavoro e può essere un valido e fidato compagno di lavoro! Io lo consiglio vivamente.

e
SHURE BETA58A
ermannobetti 04.08.2022
L'ho incontrato nella mia vita varie volte. La prima nel 1990 con la versione BETA58 poi evoluto con le dovute correzioni in BETA58A. Che dire... è l'evoluzione naturale dell'SM58 ma con più effetto prossimità (richiesto dai cantanti esperti per "equalizzare" la voce al volo durate i pezzi allontanandolo o meno dalla bocca). Più brillante, con meno medio-bassi che ripuliscono lo spettro e rendono l'emissione più chiara. E' un supercardioide quindi più direzionale rispetto all'SM58. Il Beta58, da fonico, o lo ami o lo odi. Il problema è che va capito e saputo utilizzare. L'SM58 e un cardioide e il suo diagramma polare sul retro ha due lobi a 90°, che suggeriscono il posizionamento di un solo monitor davanti al cantante a 180° rispetto alla voce del cantante. Il Beta58 è stato studiato studiato per "far vedere i piedi del cantante", infatti il suo diagramma a 180° ha un solo lobo e molto stretto che permette il posizionamento di due monitor a 90° di fronte al performer. Oggi ne ho 10 3 a filo e 7 radio ed è il mio microfono dinamico preferito, lo utilizzo per tutto, concerti, conferenze e produzioni televisive. Molti fonici sono legati al vecchio SM58 e non riuscirai a fargli cambiare idea mai, ma se vinci la pigrizia e riesci a gestirlo la qualità aumenta molto redendo la performance del cantante più moderna e con un suono più attuale.

Sulle voci una manna dal cielo
AnoPizello 11.01.2020
Se sapete come gestire un supercardioide allora non potete non apprezzare il Beta 58 A: molto più aperto e frizzante del suo fratellino SM, si fa apprezzare per la sua definizione nelle medie e medioalte, rendendosi perfetto per gran parte delle voci (sicuramente non il massimo per un Barry White, ma per voci femminili e gran parte delle voci maschili più tenorili è perfetto). Molto buona il guadagno già a livelli bassi, a volte si può anche usarlo senza equalizzare (tanto è ben scolpito). Ovviamente su palchi con un grande ingombro sonoro (ampli valvolari da chitarra e batterie molto vicine) darà un bel da fare al fonico (e lì forse conviene buttarsi sull'SM58), ma ho avuto esperienze positive anche in quei casi. Basta saperlo gestire bene.

Come promesso! Fedelissimo!
Anonimo 01.03.2017
Microfono ormai conosciutissimo. Nel susseguirsi del tempo le edizioni si sono aggiornate mantenendo sempre la medesima caratteristica ma solidificando la qualità. Microfono adatto a voci sia maschili che femminili con un altissima fedeltà. Se l'SM58 nasconde parte del rumore come della qualità, il Beta 58 riesce ad ampliare la qualità mettendo però a rischio la possibilità di riprendere rumori indesiderati. Se il canto é perfetto allora darà grandi soddisfazioni. Sconsigliato in caso di raffreddore o voci troppo rauche. Ma se usato al meglio la voce non mancherà di nessuna frequenza con uno spettro lineare e naturale!

L’evoluzione 😘
Arypooh1966 12.03.2022
Dopo l’SM58 l’evoluzione MITICA!!€

RE
Cristallino e potente
Renato E. 13.10.2016
Erano ormai diversi anni che non utilizzavo piu microfoni shure , essendo passato alla sennheiser ...
Da quando sono passato al digital mixing ho ritenuto di riprovare Shure Beta 58A sulla voce solista invece del E 935 ...
Devo dire che il connubio è stupefacente sulla mia voce a parità di volume lo Shure risulta più pieno e fuori nel mix .... poi essendo ipercardoide
mi garantisce un isolamento migliore nell' in ear.
La cosa imbattibile shure è la parte bassa che risulta perfetta e asciutta flat e la qualità dettagli acuti.
Per ora il Beta 58A è il mio top live microphone!!!

Il mio microfono.
Triploaccidenti 01.03.2023
Quando fai la "mano" su un microfono, sul suo timbro, sul suo diagramma polare, diventa insostituibile, soprattutto dal vivo. Sono piacevolmente colpito dal fatto che la manifattura made in China (del tutto originale) mi abbia dato l'impressione di suonare un pochino meglio della classica made in Mexico in un test A/B, ma potrebbe essere solo una sensazione o una casualità: ogni microfono ha una risposta leggermente diversa da un altro dello stesso modello, in ogni caso niente paura sulla bontà della manifattura cinese Shure. 4 stelle anziché 5 su caratteristiche e qualità perché Shure continua a risparmiare sul metallo della griglia, che prima o poi fa la ruggine

V
Wow!
Vinz80 05.01.2022
Shure, una garanzia! Non posso più farne a meno, Top!

RP
Roger Pulcinelli 03.01.2024
Il prodotto non ha bisogno di recensioni, è un microfono super

Ottimo per il live
Jargon 23.09.2015
Come consigliare un microfono che in generale non viene stravolto nelle tecniche di costruzione da 20anni? Acquistatelo! Io personalmente ne ho usato una versione più vecchia, che ho trattato malissimo e funziona ancora oggi. Questa nuova versione è più robusta con un suono leggermente più caldo, ha una buona presa del suono anche laterale. Il passaggio da una mano all'altra non provoca nessun suono sordo o fastidioso. Lo uso praticamente per tutto, con PC per fare tracce di musica a casa, in sala prove e dal vivo. Tra i microfoni provati è senza dubbio il più duttile, è possibile infatti cantare Metal o hip hop senza risentire mancanze di sfumatura.