_
Perfetto per chi inizia a suonare
_Andrea 20.02.2022
Come per tutti gli strumenti che acquisto non volevo spendere poco e ritrovarmi con uno strumento mediocre dalla vita breve.
Con la tromba Thomann TR 200, come spesso accade, i prodotti marchio Thomann si dimostrano anche in questo caso i migliori per rapporto qualità/prezzo nelle fasce medio/basse per chi vuole iniziare a suonare uno strumento senza rinunciare ad un prodotto valido che lo possa accompagnare per vari anni.
Oltre alla spedizione sempre impeccabile, la tromba arriva fornita di una custodia solida e validissima, bocchino, tracolla, guanti e panno per la pulizia. Il bocchino fornito è di ottima qualità e il suono in generale è molto chiaro e pulito.
Se dovessi ricomprare la mia prima tromba ricomprerei sicuramente questa!

O
Una tromba forse un po' troppo economica
Onderoots 31.08.2021
La tromba si presenta molto bene, la custodia è molto bella e ci sono tutti gli accessori necessari (bocchino, che in genere non è incluso, olio, panni per la pulizia, ecc). E' estremamente leggera, il che ne fa uno strumento molto adatto per i primi studi. Però a parte questo la sensazione è che ci si sia spinti un po' troppo in basso in termini di costi, e la qualità ne risente.
I pistoni tendono a bloccarsi anche dopo una consistente oliata, e sono estremamente leggeri (è difficile per chi è abituato a una tromba tradizionale). Il suono è ok, ma alcuni armonici non mi sembrano intonati. Il sistema di regolazione dell'anello alla 3a pompa è probabilmente utile per i bambini, ma tende ad allentarsi. Perciò va ancora bene come primissimo strumento per un principiante o un bambino, perché ha il vantaggio di essere estremamente economico, suona comunque meglio delle trombe in ABS/plastica (molto meglio) ma non va bene per chi ha già una tromba student nella fascia intorno ai 500e e cerca un muletto di riserva.

Nictsa 27.03.2020
Un bello strumento, arrivato in condizioni perfette e in anticipo. È il mio primo strumento e sto imparando seguendo corsi online. Davvero ottimo per un principiante, bella anche la custodia e i gadget in più come libro, cd (solo in tedesco) un mese gratis con tonestro e altri manuali di manutenzione e pulizia. Sono davvero soddisfatto, ottimo rapporto qualità prezzo

Da principiante ad esperto
Antmo 06.10.2022
La tromba TR 200 Bb è uno strumento eccelso per qualità e resa sonora, con un prezzo da entry-level dedicato ai principianti e a chi vuole provare la meraviglia del suono di questo strumento, senza spendere cifre astronomiche. Suono perfetto che nelle giuste mani può sfidare qualsiasi blind-test e passare per uno strumento di ben più alta fascia di prezzo. Qualità e convenienza. Grazie Thomann!

F9
Piacevolmente sorpreso...
Filo 98 25.01.2021
Premetto che non sono un trombettista però a mio parere si tratta di un ottima tromba in Bb, perfetta per chi vuole togliersi lo sfizio di imparare a suonare, senza spendere un patrimonio e senza troppe pretese. Si presenta molto bene sia nella qualità di fabbricazione, impeccabile, che nel timbro, caldo e squillante. Nonostante sia una tromba da studio di fascia economica è molto precisa e permette suoni pieni ed intonati dopo poco tempo, anche a basse temperature (lo strumento si scalda subito e le labbra entrano quasi subito in vibrazione). La custodia che dispone di una tracolla e di due cinghie facilmente regolabili, modi zaino, è molto ben curata e gli acessori in dotazione risultano molto utili, molto bello anche il velluto interno. La consiglio anche a trombettisti più esperti in quanto con una microfonazione adeguata risulta ben definita in registrazione e per l'esercizio non ci si affatica assolutamente, (con un minimo di compressione riuscirete a tirare fuori un suono accettabile). L'imballaggio, come al solito, arriva dopo pochi giorni lavorativi, curato anche esso in maniera quasi maniacale. Meccanicamente lo strumento è impeccabile, i pistoni scorrono benissimo e quando serve basta un filo d'olio (in dotazione). La pulizia e lo smontaggio dello strumento risultano facili e veloci, il grasso sulle pompe è dosato alla perfezione e non macchia. Non ho riscontrato difetti se non un piccolo accorgimento per gli elastici neri che fanno spessore tra il corpo principale e le pompe, che ho preferito togliere, ma solo per un discorso di comodità e di estetica. Il bocchino, un 7C in argento, consigliato per chi inizia, in modo da "farsi le ossa" sullo strumento, aiuta nel range medio-alto, comunque è sempre possibile provarne altri sempre prodotti da Thomann in varie misure e con tazze differenti, a seconda anche di cosa necessitate maggiormente. In conclusione credo si tratti di un prodotto versatile, estremamente suonabile e con un rapporto qualità prezzo ridicolo, visto che, secondo me, la TR 200 varebbe almeno il doppio. Ancora una volta la serietà e l'efficienza di Thomann si rispecchiano pienamente nei loro prodotti, ancora complimenti a tutto lo staff.

Lepore Giuseppe
Colinomola 12.01.2019
Strumento idoneo per i principianti . Perde facilmente la cromatura nelle parti che sono a contatto con le mani.
Rapporto qualità prezzo molto conveniente. Per chi è agli inizi lo suggerisco poichè lo strumento è idoneo per chi vuole avvicinarsi a suonare la tromba senza fare enormi investimenti.

Rapporto prezzo qualità otimo
coolprimo 20.10.2022
Ottima tromba per il prezzo. Adatta a principianti ma senza troppi compromessi. La prima arrivata aveva un difetto di scorrimento del primo e terzo pistone. Sto aspettando la seconda.

Ottima per lo studio
Avvert 12.10.2018
Lo strumento mi è stato consigliato dal maestro di mio figlio e devo dire che aveva ragione. Perfetta in ogni dettaglio, corredata di un'ottima custodia e complementi che vanno da un libro + cd per imparare alla pezzolina per la pulizia. Consegna in tempi record nonostante un piccolo disguido con il pagamento, assistenza clienti eccezionale, imballaggio incredibilmente curato. La consiglio vivamente.

Ottimo Prodotto - Ben Fatto
Gabrio 03.09.2023
Ho acquistato la TR 200 Bb per uso personale nel 2020. Suono diversi strumenti (piano, chitarre, basso, armonica) e questa è la mia prima tromba. La qualità nella fattura dei dettagli e nelle cromature varie è molto elevata, nonché nelle meccaniche dei pistoni, in quanto Ho avuto modo di raffrontare la TR 200 con altre trombe di amici di altri marchi ben noti. Il suono della TR 200Bb esce ben intonato sia nelle note gravi , che potente e squillante sulle acute, offrendo un uso godibile dello strumento spaziando tra le melodie di brani pop e i temi più noti di standard jazz.
In conclusione devo riconoscere che il prodotto è super consigliato per versatilità e qualità rispetto al prezzo proposto, ed a distanza di 3 anni di uso, posso confermare la mia soddisfazione.
Servizio Thomann eccellente.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Rino71 07.11.2022
Ho acquistato la tromba per mio figlio di 12 anni, che ha iniziato da poco a suonare questo strumento. E' molto contento del prodotto e dei risultati ottenuti.